23 Ottobre 2015 09:04

SPOSA “PERFETTA” ED EDITRICE DI SUCCESSO

È giovane e bella. Sposa un intraprendente e vulcanico editore più grande di lei di 15 anni. Intelligente e tenace, lavora nell’agenzia pubblicitaria del marito anche come fotomodella. Nel tempo libero è tra le prime donne italiane a prendere un brevetto aeronautico. Ma il suo destino è dare vita al più nero degli eroi a fumetti. Chi è?
Angela Giussani che è protagonista di primo piano nell’attività editoriale del consorte, Gino Sansoni, molti anni prima di creare Diabolik insieme alla sorella Luciana.
Nel giugno 1950 è coinvolta nella realizzazione del primo grande successo del marito, la pubblicazione del “Vademecum della sposa – Piccola enciclopedia moderna della donna e della casa”. Sei capitoli di consigli alle promesse spose, che vanno a ruba tra le giovani in età da marito. Angela posa elegantissima nelle fotografie che illustrano il manuale, ristampato più e più volte. E disegna pure… Ma non Diabolik! Le sue sono piccole e delicate illustrazioni a corredo degli argomenti principali. La regina del nero a fumetti deve ancora sbocciare.

Tutto questo e tanto altro lo trovi a partire dal 29 ottobre su Guida al Fumetto Italiano, www.guidafumettoitaliano.com.

DIDASCALIE IMMAGINI 05 :
Angela Giussani in uno scatto per il “Vademecum della sposa”, tra i primi successi editoriali del marito, Gino Sansoni.

Cover del “Vademecum della sposa”, opera più volte ristampata.

L’editore Gino Sansoni si presta a un insolito scatto di lavorazione per un’immagine che dovrà apparire nel “Vademecum della sposa”.

Disegno di Angela Giussani per il “Vademecum della sposa”.