19 Ottobre 2015 10:40

Concorso: Accendi la Resistenza. Storie di uomini e donne in guerra

“Accendi la Resistenza.  Storie di uomini e donne in guerra”

Il 20 ottobre l’Istoreto presenta il concorso dedicato alla narrazione della seconda guerra mondiale e dei “venti mesi” della Resistenza

 Cinema, teatro, musica e fumetto: dalle fonti storiche allo storytelling, un invito alla trasmissione della conoscenza storica rivolto agli under35. 

2015-10-19-afnews-2015-10-19_103836

Torino, 19 ottobre 2015. L’Istoreto (Istituto piemontese per la storia della Resistenza e della società contemporanea “Giorgio Agosti”), partner del Polo del ‘900, lancia una scintilla di creatività ai giovani nati dopo il 1980: Accendi la Resistenza. Storie di uomini e donne in guerra è infatti il titolo del concorso creativo rivolto agli under 35 con l’obiettivo di conferire – attraverso il linguaggio del cinema, del teatro, della musica e del fumetto – nuovo vigore a quella memoria storica che per i più giovani, non più mediata dalle testimonianze familiari, rischia di risuonare distante restando confinata nei libri di scuola. Martedì 20 ottobre quindi, appuntamento alle 16.30 presso la sede dell’Istoreto (via del Carmine 13, Torino) per la presentazione del concorso. Si entrerà nel vivo di quella fondamentale tappa della storia e della cultura italiana con Barbara Berruti, che spiegherà Perché questo concorso, Giovanni De Luna e la sua breve lectio su Le interpretazioni e le rappresentazioni della guerra e della Resistenza, Nicola Adduci che esporrà I fatti della guerra e della Resistenza e Chiara Colombini con un resoconto su Le fonti della guerra e della Resistenza sul territorio. Realizzato con il sostegno della Compagnia di San Paolo, il Comitato organizzativo del concorso è composto da Giovanni De Luna, Barbara Berruti, Chiara Colombini, Eric Gobetti, Carlo Greppi ed Enrico Manera.

Per iniziare ad approfondire i temi del concorso, in vista della presentazione martedì 20 e per cominciare a immaginare i progetti da redigere, è online il canale tematico www.70resistenza.it, costituito in occasione del 70° anniversario della Resistenza: con una selezione ragionata di materiali e una cronologia essenziale, consente di avvicinarsi a un periodo storico complesso prendendo confidenza con le fonti e i documenti storici.

Le iscrizioni al concorso, libere e gratuite, sono aperte fino al 31 ottobre 2015 mentre la data limite per la consegna delle opere – originali, frutto di un lavoro individuale o di gruppo – è il 25 aprile 2016, e sarà data priorità a quelle inedite. La commissione, formata da under 35, storici, esperti e rappresentanti del Polo del ‘900, nel mese di giugno premierà i cinque migliori lavori con un contributo in denaro. Saranno messi a disposizione dei vincitori, e dei progetti giudicati comunque meritevoli, spazi per pubbliche rappresentazioni ed esposizioni.

Il bando integrale del concorso è consultabile su www.istoreto.it/accendilaresistenza.htm

I premi per ciascuna sezione:

Resistenza.avi – cortometraggio (fiction e non fiction): 1.000 euro

Resistenza.tea – sceneggiatura teatrale: 1.000 euro

Resistenza.mp3 – canzone o album musicale: 1.000 euro

Resistenza.gulp – progetto di graphic novel: 1.000 euro

Premio giovani (riservato agli under 20): 1.000 euro

Il Polo del ‘900 è il nuovo centro culturale che prenderà sede presso i Quartieri Militari juvarriani di Torino (Palazzo San Celso e Palazzo San Daniele di Corso Valdocco, angolo via Del Carmine) entro la fine dell’anno. Il centro, aperto alla cittadinanza e rivolto soprattutto alle nuove generazioni e ai nuovi cittadini, si occuperà di temi legati all’attualità a partire dalle esperienze e dalle competenze dei diversi istituti che stanno lavorando al progetto, depositari di fonti documentarie significative, impegnati nella ricerca e nell’animazione intorno al Novecento e alle contemporaneità e che lì prenderanno sede entro la fine del 2015.

www.polodel900.it