17 Ottobre 2015 11:19

Un topo, due topi, tre topi… un treno per Hamelin

Domenica 18 ottobre al Teatro Sant’Anna per la rassegna
Una fetta di teatro

in programma c’è spettacolo
Un topo, due topi, tre topi… un treno per Hamelin”,

messo in scena dalla compagnia
Accademia Perduta – Romagna Teatri.

** Il progetto “TV LOVES ME – La provincia dei bambini”
cresce grazie a queste iniziative **

2014-07-28-afnews-18-10 Un topo due topi 1

TREVISO Dopo una partenza molto affollata con “La mucca che faceva il latte al cacao”, nuovo spettacolo de Gli Alcuni, la rassegna “Una fetta di teatro” continua con un divertente spettacolo di teatro d’attore con musica e canto dal vivo: Un topo, due topi, tre topi… un treno per Hamelin, di Accademia Perduta – Romagna Teatri, regia di Claudio Casadio.

LO SPETTACOLO La tranquilla città di Hamelin è governata da gente avida e corrotta, pronta a sacrificare la città per arricchirsi, e i topi son dappertutto. La città cade in rovina… la peste dilaga…. La figlia del Re, ignara di tutto, supplica il padre di trovare una soluzione.

Solo il suono del flauto fatato può riportare la speranza su Hamelin. Ma il magico Pifferaio, per catturare l’enorme Capo dei topi, ha bisogno dell’aiuto dei bambini. Sette di loro, come le sette note del suo flauto, potranno finalmente liberare la città per sempre. E, alla fine, nella gabbia da circo, resterà l’esemplare più raro di tutta la razza topesca che i tre attori girovaghi condurranno sulle piazze, narrando ogni volta, al suono della fisarmonica, l’antica e affascinante leggenda del Pifferaio di Hamelin.

Non solo una fiaba, dunque, ma un gioco di rime, di musica e di teatro che coinvolge gli spettatori come avveniva un tempo su tutte le piazze dove la realtà si mescolava alla fantasia. Uno spettacolo magico e divertente che conduce il pubblico dei bambini ad una riflessione profonda sull’importanza dell’onestà di chi governa un paese.

Gli attori, accompagnati in scena da musiche eseguite dal vivo, impersonano tanti personaggi in una scenografia che, come una scatola magica, si trasforma, dando vita a suggestive ambientazioni e continue sorprese.

Domenica 25 ottobre la rassegna “Una fetta di teatro” continua con una gradita “variazione” agli spettacoli proposti: verrà infatti proiettato il film “Cuccioli – Il Codice di Marco Polo”.

*** Costi e orario biglietteria

Ingresso euro 5,50 – tessera valida per 10 entrate euro 45 (si può utilizzare anche nello stesso giorno, sia per gli spettacoli che per le proiezioni in programma).

I bambini sotto i 3 anni entrano gratis. La biglietteria è aperta da lunedì a venerdì dalle 15 alle 18,30; domenica 10-12 e 15-17,30. Info: 0422.421142 | teatro@alcuni.it | www.teatrosantanna.it.

*** Formula per le famiglie “Parco+Teatro”

Ogni domenica pomeriggio a soli 10 euro è possibile visitare uno dei percorsi del Parco degli Alberi Parlanti e quindi assistere allo spettacolo in programma. Per prenotazioni: 0422.694046.

LE 3 RASSEGNE TEATRALI AL SANT’ANNA

Una fetta di teatro”: articolata rassegna con 20 appuntamenti per bambini e famiglie che propongono fiabe note e storie senza tempo, con spettacoli che utilizzano le più diverse possibilità espressive, dal teatro d’attore alle ombre cinesi, dal teatro con musica, pupazzi e canto dal vivo, all’utilizzo di videoproiezioni. Domenica 28/2/2016 al Teatro Mario Del Monaco viene replicata la straordinaria fiaba musicale “Pierino e il lupo vegetariano”, con l’Orchestra Filarmonia Veneta diretta dal Maestro Diego Basso che affianca gli attori de Gli Alcuni.

Oltre alle repliche domenicali, nei prossimi mesi il Teatro Sant’Anna ospiterà “Spazio al teatro”, lungo cartellone di spettacoli per le scuole dell’infanzia e primarie, con 19 spettacoli in 35 repliche con tematiche che spaziano dall’ambiente alle fiabe, da arte e creatività fino al tema della musica. La rassegna inizia mercoledì 11 novembre con “Idea e la leggenda dell’acqua”, e gli insegnanti possono già prenotare la propria partecipazione.

Mercoledì 18 novembre sarà “La guerra dei piccoli”, il nuovo spettacolo de Gli Alcuni dedicato al dramma della I° Guerra Mondiale vista con gli occhi dei ragazzi (regia di Davide Stefanato), ad aprire la rassegna “Protagonisti”. Per un pubblico esigente e curioso come quello dei ragazzi delle scuole secondarie di 1° e 2° grado sono stati programmati 9 diversi allestimenti, in 22 repliche: si tratta di spettacoli che affrontano i temi dell’educazione musicale e della letteratura, con – tra gli altri – due spettacoli in lingua francese e spagnola e uno dedicato alla Giornata della memoria, oltre alla riproposizione di grandi classici come L’Isola del tesoro e Giulietta e Romeo.