16 Ottobre 2015 10:53

Le Sturmtruppen di Bonvi in mostra a Lucca

Inaugura a Lucca sabato 17 ottobre alle 17.00 al Palazzo Ducale

Ach! STURMTRUPPEN…E’ BONVI!

Mostra delle prime 100 strip originali del capolavoro di F. Bonvicini.

Lucca, 16 ottobre – Inaugura sabato 17 ottobre alle 17.00, presso il Palazzo Ducale di Lucca, Ach! STURMTRUPPEN DI BONVI la mostra dedicata alle prime 100 strip originali dell’esercito di soldaten, sgangherati e antimilitaristi, creati dal celebre cartoonist Bonvi. L’esposizione è curata da Sofia Bonvicini, architetto e figlia dell’artista, e Claudio Varetto, dell’agenzia di comunicazione Negrini&Varetto, su disegno e progetto di Sofia Bonvicini, in collaborazione con N+V Comics. La mostra rientra in un progetto più ampio e articolato di riscoperta di Franco Bonvicini, in arte Bonvi, e delle sue opere che coinvolge per la parte editoriale Mondadori, il primo gruppo editoriale italiano, e diversi soggetti istituzionali e realtà museali per la creazione di mostre ed eventi tutti rivolti a celebrare il Maestro delle Sturmtruppen a vent’anni dalla sua scomparsa, avvenuta il 10 dicembre 1995.

Ach! STURMTRUPPEN DI BONVI culminerà con la manifestazione Lucca Comics & Games, l’appuntamento più importante in Italia nel settore che gode oltre che del riconoscimento internazionale di un successo indiscusso di pubblico e operatori con oltre 400.000 presenze. L’iniziativa, fortemente voluta dal Comune di Lucca organizzatore di Lucca Comics & Games, riporta nella città toscana l’esercito creato da Bonvi che qui debuttò, al IV Salone del Fumetto nel mitico 1968, ottenendo un immediato consenso, per la forza dissacrante e la graffiante ironia del linguaggio e dei disegni, che gli valse la medaglia d’oro del Comune di Lucca e la vittoria del concorso indetto dal quotidiano Paese Sera per una nuova strip. Nasce così in Italia la prima strip quotidiana che l’autore continuò a disegnare fino alla sua improvvisa scomparsa, nel 1995. Con la loro inconfondibile parlata “tedeschese”, i “soldaten” rappresentano la satira antimilitare per eccellenza e uno sberleffo alla stupidità del potere.

In contemporanea al rilancio dell’opera di Bonvi su carta da parte di Mondadori, che a Lucca dal 30 al 1° Novembre 2015, presenterà la nuova collana dedicata alle Sturmtruppen, e on-line sui social e sul sito www.bonvi.it, la mostra di Lucca fa da battistrada alle mostre di Bologna e Milano, mentre è in corso la mostra Food&Comics presso la Biblioteca Delfini a Modena, città natale dell’artista, che ha da poco aggiunto la sagoma del Cuoken nel Bonvi Parken.

Ach! STURMTRUPPEN si sviluppa secondo un percorso “rock”, ispirato alle trincee, studiato dall’architetto Sofia Bonvicini, in cui vediamo esposte le prime 100 strip originali, insieme a un focus su alcuni dei più divertenti personaggi attraverso tavole e disegni, anche inediti, svelando le tecniche di lavoro di un Maestro del fumetto internazionale.

La mostra, a ingresso gratuito, rimarrà aperta fino al 1° Novembre.

Luogo: Palazzo Ducale – Lucca
Data: dal 17 ottobre all’1 novembre 2015
Inaugurazione: sabato 17 ottobre ore 17.30
Orari: dal 18 al 28 ottobre ore 9.00 – 13.00 e 15.00 – 19.00 / dal 29 ottobre all’1 novembre ore 9.00 – 19.00
Ingresso gratuito

Dichiarazione di Sofia Bonvicini, architetto e figlia dell’artista

Ho affrontato il recupero dell’opera di mio padre, non soltanto in modo emotivo, ma avvalendomi soprattutto degli strumenti progettuali del professionista. Direi che è la mia mediazione. Con occhio “tecnico” valuto le strisce, scelte in funzione dei progetti editoriali. Agendo da architetto in particolare negli allestimenti, mi sono ispirata alla logica progettuale dei percorsi dall’architetto Kazuyo Sejima (fondatrice dello studio SANAA) adattando l’ispirazione agli spazi storici del Palazzo Ducale di Lucca dove ho reinterpretato il concetto di “trincea” non soltanto letteralmente, ma anche e soprattutto come elemento funzionale e snodo centrale dei percorsi espositivi.

Forse in questo c’è anche qualcosa di più personale, come la trincea è uno spazio difensivo all’interno del quale i militari delle Sturmtruppen recuperano la vita da civili sdrammatizzando quella militare, anch’io nel recuperare il lavoro dell’artista, e tutto quello che è stata la vita di mio padre, vorrei ricomporre, in modo leggero, le tante facce della sua esperienza, di artista, di uomo, di padre. E in questa sintesi ritrovare anche qualcosa di me stessa.”

Dichiarazione di Claudio Varetto, di Negrini&Varetto e N+V Comics

Bonvi è un maestro del fumetto italiano e le Sturmtruppen sono un classico noto in Italia ma anche in Europa. Era da tempo che pensavo a un progetto globale, di ampio respiro almeno nazionale, che dall’editoria al web facesse rivivere l’ironico sberleffo di un autentico rivoluzionario. Grazie al Comune di Lucca, di Modena, di Bologna, al Wow di Milano si va delineando un percorso che attraversa i luoghi della vita artistica e personale di Bonvi. Ma sarà l’editore Mondadori, che più di tutti ha creduto e voluto rieditare l’opera, che permetterà a tutta Italia di rileggere le strisce di uno “spacca balle professionista”, come lui si autodefiniva, quello che forse anche noi, con meno ironia ma altrettanto senso civico, qualche volta vorremmo essere. ”

Franco Bonvicini, in arte Bonvi (Modena, 1941 – Bologna, 1995), artista eclettico, nel ‘68 crea Sturmtruppen, strip medaglia d’oro del Comune di Lucca, pubblicata in 20 paesi e tradotta in 11 lingue. Nel ’69 pubblica Cattivik, Capitan Posapiano, Incubi di Provincia e Storie dello Spazio Profondo, queste ultime con testi di Francesco Guccini. Nel ‘72 con Guido De Maria crea Nick Carter, star di “Supergulp!”, i cui libri ricevono nel ’73 lo Yellow Kid e Gran Guinigi all’editore. A Bruxelles ottiene il Prix Saint Michel come miglior cartoonist europeo e si trasferisce a Parigi dove nel ‘74 pubblica le Cronache del Dopobomba, quando riceve personalmente lo Yellow Kid e Gran Guinigi e il Premio Nettuno dall’ANAF. Del ‘78 è la graphic novel L’Uomo di Tsushima; nel ‘79 crea Marzolino Tarantola. Negli anni ’80 fonda il periodico “Bebopalula”. Tra gli ultimi lavori le illustrazioni per Alì Babà e le tavole di Blob. Scomparso in un incidente stradale, lascia un vastissimo archivio.

www.bonvi.itwww.sturmtruppen.it

2015-10-16-afnews-sturmHeader