16 Ottobre 2015 09:42

A Ban Ki-moon la serie “Leonardo Expo” in occasione del WFD2015

Attenzione – Rettifica:

A proposito del cartoon “Leonardo Expo”, che è stato presentato e di cui si parla nel comunicato stampa qui di seguito, il cofanetto con i 13 episodi della serie, nella giornata del 16 ottobre, è stato consegnato solamente al Direttore Generale della FAO. Il cofanetto, contrariamente a quanto scritto nel comunicato – vista l’impossibilità di consegnarlo di persona – è stato inviato in un secondo momento al Segretario Generale delle Nazioni Unite Ban Ki-moon


Il 16 ottobre durante le celebrazioni della Giornata Mondiale dell’Alimentazione

il Segretario Generale dell’ONU Ban Ki-moon riceve il cofanetto con la serie “LEONARDO EXPO”, coprodotta da Gruppo Alcuni e Rai Fiction

con lo scopo di avvicinare i bambini ai temi di cui si discute a Expo.

La consulenza scientifica della serie è a cura del progetto Sfida Fame Zero

delle Nazioni Unite, della FAO e dell’UNESCO Venice Office.

2015-10-16-afnews-Leonardo Expo - il protagonista_

Il segretario generale delle Nazioni Unite Ban Ki-moon, a Expo per le celebrazioni della Giornata Mondiale dell’Alimentazione, durante la cerimonia riceverà anche la Carta di Milano.

Al di fuori dell’ufficialità dell’evento, Ban Ki-moon riceverà dalle mani del Direttore Generale della FAO anche un cofanetto con il DVD che contiene gli episodi della serie “Leonardo Expo”, coprodotta da Gruppo Alcuni e Rai Fiction con la consulenza scientifica del progetto Sfida Fame Zero delle Nazioni Unite, della FAO e dell’UNESCO Venice Office.

La serie, in italiano e in inglese, è attualmente in visione al Children Park di EXPO e nelle installazioni multimediali delle Nazioni Unite, ed è stata già vista da decine di migliaia di bambini, prima di andare in onda sui canali Rai, al termine della kermesse milanese.

La consegna degli episodi di “Leonardo Expo” nelle mani di Ban Ki-moon assume un valore simbolico molto alto, dal momento che si tratta di una delle pochissime produzioni rivolte ai bambini che arrivano a essere presentate a un così alto livello istituzionale, in considerazione della loro grande valenza educativa.

Ecco una dichiarazione degli autori, presa dalla presentazione del cofanetto per Ban Ki-moon: “La visione e le promesse contenute nell’agenda 2013 per lo sviluppo sostenibile appena adottata dalle Nazioni Unite non si potranno realizzare senza l’impegno ad agire di tutti noi. Con questa serie di cartoni diffusa in prima mondiale in occasione di EXPO 2015, grazie al sostegno dell’ONU per Expo Milano 2015, il giovane Leonardo e i suoi amici lanciano al mondo un messaggio molto chiaro. I bambini sono la prima ragione per cui lottare e impegnarsi a trasformare il pianeta in un luogo di pace, di prosperità, di uguaglianza e di diritti, a cominciare da quello del cibo per tutti; i bambini però devono anche essere considerati come attori importanti di questa necessaria trasformazione. Quando, come il giovane Leonardo, essi mettono in campo creatività e inventiva, entusiasmo, gusto per l’avventura, amicizia, rispetto, disponibilità a mettersi in gioco e solidarietà, non c’è sfida che non si possa vincere, non c’è promessa che non si possa compiere!

La serie – 13 episodi da 5 minuti l’uno – si dipana tra divertenti avventure che vedono coinvolto il giovane Leonardo da Vinci, i suoi amici, e il gruppo di competitors.

Con un linguaggio chiaro e adatto ai più giovani i cartoon, affrontano argomenti collegati ai grandi temi su cui puntano i riflettori di Expo: evitare lo spreco di cibo, il risparmio d’acqua, l’inquinamento, le fonti di energia rinnovabile, gli ingredienti di stagione e a “km zero”.

Il trailer della serie è visibile sul canale Youtube di Gruppo Alcuni al seguente link: https://youtu.be/uygki4mlGXQ (qui il trailer in inglese: https://youtu.be/UMGfzLxt1ok).