LA SCELTA.
Presentazione a Milano del graphic novel
edito da Renoir Comics
L’appuntamento con l’autore del volume Gianluca Buttolo e con illustri ospiti (Umberto Ambrosoli, Davide Barzi, Gianpaolo Carbonetto) è per lunedì 19 ottobre, alle ore 18.30, presso l’area eventi della libreria Feltrinelli di Piazza Duomo a Milano.
Il volume ripercorre la vicenda umana e professionale dell’avvocato Giorgio Ambrosoli, che fu curatore del fallimento della Banca Privata Italiana del banchiere Michele Sindona, e venne assassinato nella notte tra l’11 e il 12 luglio 1979. Dal groviglio di poteri forti, tra alta finanza e politica, emerge la figura di un uomo coraggiosamente libero di seguire i dettami della propria coscienza e del rispetto per le leggi.
Presenta l’incontro Davide Barzi, sceneggiatore e storico del fumetto, con un’introduzione al genere biopic nell’ambito della nona arte.
Il giornalista Gianpaolo Carbonetto, che firma la prefazione del volume, presenterà più nello specifico la figura del protagonista.
Sarà poi il turno dell’autore raccontare di sé e del proprio lavoro, attraverso la genesi di questo esordio nel mondo del fumetto.
La testimonianza di Umberto Ambrosoli, figlio di Giorgio, concluderà la serata.
A seguire, la classica sessione di dediche e firme delle copie.
L’AUTORE
Gianluca Buttolo
Inizia l’attività di illustratore nel 2003 dopo una lunga collaborazione con uno studio di Architettura. Ha disegnato per diverse testate giornalistiche, case editrici e il teatro. Attualmente è impegnato come illustratore di libri per bambini per il mercato editoriale estero.
GLI OSPITI
Umberto Ambrosoli
Avvocato penalista, è stato nominato dalla Banca d’Italia in tre comitati di sorveglianza in procedure di rigore relative ad istituiti e società lombarde.
Ha pubblicato Qualunque cosa succeda (Sironi, 2009) in cui narra, trent’anni dopo, la vicenda del padre Giorgio. Il libro è stato vincitore del premio Tiziano Terzani e del premio Capalbio.
Nel 2012 avanza la sua candidatura alla presidenza della regione Lombardia.
Davide Barzi
Scrittore e sceneggiatore, scrive per Dylan Dog e Nathan Never. Per ReNoir Comics cura la collana Don Camillo a fumetti, oltre alla serie gialla iniziata con Unico indizio le scarpe da tennis. È autore di G&G, romanzo a fumetti dedicato a Giorgio Gaber, disegni di Sergio Gerasi. Assieme a Fabiano Ambu realizza il personaggio Josif. Con Gianfranco Florio e Luca Usai realizza la strip Paputsi per la rivista Scarp de’ tenis. Insegna sceneggiatura alla Scuola del fumetto di Milano.
Giampaolo Carbonetto
Inizia la sua carriera alla Rai e la prosegue al Messaggero Veneto, gestendo come caporedattore dal 1992 il reparto Cultura e Società. Attualmente in pensione, è stato inviato speciale soprattutto nell’Europa orientale e nei Paesi arabi. Ha scritto diversi libri di saggistica. È stato consigliere nazionale della Federazione Nazionale della Stampa Italiana e, per due mandati, consigliere effettivo della Commissione per la Diffusione della Cultura Italiana all’Estero con sede alla Farnesina. Da alcuni anni esplica un’intensa attività di conferenze, presentazioni e moderazioni di dibattiti.
IL GRAPHIC NOVEL
Testo e disegni: Gianluca Buttolo
15×21, brossurato con bandelle, b/n
160 pagine, € 14,90
ISBN: 978-88-6567-122-1