14 Ottobre 2015 17:41

La Responsabilità del Successo: incontro con Zerocalcare

ATTENZIONE: evento annullato. Ecco l’annuncio ufficiale:
2015-10-16-afnews-zerozero
il Circolo dei lettori – via Bogino 9, Torino
venerdì 16 ottobre, ore 21
LA RESPONSABILITÀ DEL SUCCESSO
Incontro con Zerocalcare
(autore di L’elenco telefonico degli accolli, Bao Publishing)zerocalcare6

L’attesissima data torinese del celebre fumettista di Rebibbia è ormai prossima. Zerocalcare, al secolo Michele Rech, che cura una rubrica mensile su Wired, pubblica strisce su Internazionale e il cui blog zerocalcare.it è tra i più letti d’Italia, sarà al Circolo dei lettori venerdì 16 ottobre alle ore 21 in occasione dell’uscita del suo nuovo libro L’elenco telefonico degli accolli edito da Bao Publishing.

La tappa in via Bogino 9 sarà occasione imperdibile per riflettere sulle responsabilità del successo e della notorietà e sull’impossibilità di essere all’altezza delle aspettative altrui.
Per Zerocalcare il mondo del successo editoriale (oltre 200.000 copie vendute, tutti che lo vogliono sui giornali e sulle riviste, tutti che lo vorrebbero in tv) e quello delle locandine, delle copertine dei cd autoprodotti, sono mondi distinti, che lui mescola nelle sue storie con ironia, perspicacia e citazioni tratte dai generi più diversi.

In L’elenco telefonico degli accolli Zerocalcare si racconta in modo più intimo e dolceamaro, ripercorrendo le storie collezionate nel suo blog negli ultimi due anni.
Ne derivano 200 pagine, di cui 45 inedite, che “provano a fare il punto sulla vita mia di  questi due anni, le cose che sono cambiate in meglio, in peggio, in boh”.
A fare da sfondo, c’è l’impasto generazionale che caratterizza i trentenni di oggi cresciuti con i miti degli anni ’80 e ’90, personaggi pop, nel senso di popolari, ma che mantengono intatta una grande profondità e dei grandi valori.