13 Ottobre 2015 23:19

Video: sindacalizzazione, fumetto e dintorni

Il 23 gennaio 2015 si tenne a Settignano (Firenze) un’assemblea nazionale di una categoria sindacale nazionale che ha alcune caratteristiche in comune con quella di chi lavora nel settore del fumetto e dintorni. L’assemblea doveva strutturare, con l’attiva e concreta partecipazione di chi lavora in quel settore, un sindacato di categoria ed ero stato invitato a partecipare per raccontare la mia esperienza nel SILF (il vecchio sindacato di categoria della CGIL per i settori fumetto, illustrazione, animazione e dintorni, poi confluito in SLC/CGIL insieme ai sindacati di altre categorie di creativi), essendone stato co-fondatore. Non ci lavoravo più da molti anni ormai, ma, in fondo, mi veniva solo chiesto di spiegare com’erano andate le cose, per trarne “insegnamenti storici”.  Da parecchi anni, ormai, mi muovo raramente (eh, le delizie della vecchiaia e della salute approssimativa), ma ci sarei andato volentieri. Purtroppo ci si mise di mezzo un tumore (che maligno, che era!), e tutta la trafila di operazioni ecc. connesse, per cui preparai un video intervento.

Per provare la videocamera avevo fatto un breve filmato preliminare, idiota, che ti consiglio di vedere, così eviterai di prendermi troppo sul serio nel video seguente. Mi pare che in quel convegno, zeppo di gente, hanno proiettato anche questo, prima dell’intervento vero…

Ecco qui l’intervento vero, breve, nel quale non ho nemmeno parlato di tutto il lavoro che venne svolto dai quattro gatti (mai stati più di quattro, in effetti: di solito si era in 3, o 2, o 1…) che, per anni e anni, lavorarono indefessamente per quel sindacatino (un sacco di vertenze risolte dentro e fuori i tribunali, migliaia di consulenze di ogni tipo, servizi gratuiti di vario genere offerti, un paio di decreti ministeriali ottenuti con relativi riconoscimenti per la categoria e un sacco di altra, faticosa, roba, tutta svolta come volontariato puro), ma per me era già fin troppo lungo. In fondo, però, anche questa è storia, nel suo piccolo…

Mi son deciso a condividere il tutto perché metti mai possa servire a qualcuno anche nel settore del fumetto e dintorni, se un giorno si pensasse nuovamente a fare un sindacato di categoria… Col video si può far tesoro degli errori altrui e si risparmia anche sulle spese di trasferta.

2015-10-13-afnews-2015-10-13_191840