5 Ottobre 2015 12:35

Atrox in mostra ad Alessandria

Mostra di Atrox
ad Alessandria
sabato 10 e domenica 11 ottobre.
Incontro con Giuseppe Peruzzo
sabato alle 16

I disegni e le sceneggiature originali di Atrox, l’originale noir ambientato a Torino nel 1960, saranno oggetto di una mostra ad Alessandria nell’ambito della manifestazione AleComics. Sabato 10 e domenica 11 ottobre nella storica Cittadella di Alessandria, dalle 10 alle 19, con ingresso libero.
Sabato alle 16 nella sala Conferenze l’autore Giuseppe Peruzzo presenterà i cinque volumi del progetto e le altre  realizzazioni Q Press.
Allo stand Q Press potrete trovare l’intera produzione della casa editrice.

2015-10-05-afnews-Atrox-Peruzzo©Q_Press

Cosa sarebbe successo se nell’Italia del miracolo economico fosse esistito uno spietato criminale, capace di azioni efferate, inaudite? Atrox nasce da questa domanda, e si sviluppa fra la rivisitazione del fumetto nero e la nascita di un’Italia parallela.
Creato e realizzato da Giuseppe Peruzzo insieme a diversi disegnatori, il progetto Atrox si sviluppa in più volumi: mentre in forma di graphic novel seguiamo le azioni di Atrox, in forma di romanzo breve scopriamo le conseguenze dei suoi crimini sul resto della società.
Atrox conta al momento cinque titoli, tutti pubblicati dalla casa editrice torinese Q Press.
Altre informazioni, immagini, recensioni e il convenientissimo Atrox Pack sono alla pagina http://www.qpress.info/24.htm

ATROX – TORINO 1960
Il re del crimine
Dopo l’esordio a Sanremo con Zero (titolo dal quadruplo significato…), Atrox è a Torino. Una mostra delle antichità di uno sconosciuto sceiccato arabo. Atrox. E gli equilibri internazionali sono in pericolo…
Le mani sugli Eventi
Le celebrazioni del centenario dell¹unità d¹Italia sono un evento senza pari, e un¹occasione di crescita. Anche per un giovane mafioso in ³carriera², che cerca di convincere il boss a mandarlo a Torino, in cerca di espansione e di appalti da ottenere con ogni mezzo. Ma la criminalità organizzata non ha ancora fatto conoscenza con la propria nemesi: Atrox.
Un matrimonio da re
Carola è presuntuosissima, formidabilmente egocentrica, e pensa di poterselo permettere: è la figlia del più grande industriale italiano. E sta per sposarsi. Damigella d¹onore è Franca, la figlia del commissario Richerme… Potrebbe mancare al matrimonio Atrox, il più grande criminale italiano?
La Diva
Un¹originale idea unisce in modo nuovo narrativa e narrativa disegnata: mentre in forma di graphic novel seguiamo le azioni di Atrox, in forma di romanzo breve scopriamo le conseguenze dei suoi crimini sul resto della società.
La Diva: a causa di Atrox, il mondo del cinema non sarà più lo stesso.
Fra noir, ironia e metanarrazione, un BreveRomanzo visuale, in cui le parole di ogni protagonista sono rese con un proprio e ben distinguibile carattere tipografico.

Giuseppe Peruzzo ha creato, oltre ad Atrox e altro, l¹antropomorfico post-apocalittico Anser. È saggista (Persone di nuvola. Le riviste di fumetti d¹autore -Premio Calisi-; Saluti da Angoulême. Termometro sul fumetto; La belva, la carne, l’abbraccio. L¹eros nei romanzi di Cesare Pavese), laureato in scienze e arti della stampa al Politecnico di Torino, editore, giornalista, traduttore, art director.

Atrox e le altre graphic novel realizzate da Q Press hanno la traduzione in francese nella pagina, essendo distribuiti anche oltralpe, oltreché nelle librerie e fumetterie italiane.

Durante la manifestazione i disegnatori aspiranti collaboratori potranno presentare esempi dei propri lavori direttamente all’editore.

Casa editrice Q Press
via Saluzzo 20
10125 Torino
info@qpress.info