4 Ottobre 2015 07:56

Fumetto su Fumetto, in mostra

Ogni volta che accedi ad afNews.info, cambia la testata. Appare una grande fotografia fumettistica. Ti sei chiesto da dove saltano fuori tutte quelle foto? Semplice. Sono solo ritagli ad hoc di miei scatti della serie Fumetto su Fumetto.
Puoi vedere tutte le foto (e scoprirne così i contenuti) facendo click qui (dove, scorrendo le immagini, puoi leggere il titolo dell’opera e, entrando nell’immagine, puoi scoprire le fonti e il resto). Quindi fai click sull’opzione SLIDESHOW e goditele a tutto schermo!

2015-10-03-afnews-2015-10-03_161725

Di cosa si tratta? E’ una selezione di scatti artistici (cioè non semplicemente documentali – occhio, quindi, che i diritti di autore durano di più) in cui fotografo fumetti con lo sfondo di altri fumetti (o cosa simile). Cerco di creare collage o patchwork o strutture grafiche in cui i vari fumetti, nonostante siano diversi fra loro, abbiano qualcosa in comune, o si armonizzino fra loro. A volte ci acchiappo, a volte meno… Diciamo che è una ricerca estetica, se vogliamo darci un tono. In realtà, la cosa mi diverte e la faccio con totale naturalezza: mi prende lo sghiribizzo e cerco, tra gli altri che ho in casa, dei fumetti che, in qualche modo, mi sembrano esteticamente (o concettualmente) adatti a rispondere a quel che vedo dentro. Li scelgo, sulla base dei colori, delle forme, dei pensieri (sostanzialmente grafici, ma non solo) che mi passano per la testa in quel momento. Insomma, normale estro fotografico, ne’ più ne’ meno. Ovviamente la serie è in fieri e si tratta sempre di scatti unici e irripetibili. E potrebbe anche essere oggetto di una mostra itinerante e fisica (nel senso di non semplicemente virtuale).
In ogni caso, buon divertimento!

2015-10-03-afnews-2015-10-03_161210