30 Settembre 2015 17:08

Messaggero dei Ragazzi: Francesco inedito a fumetti

Messaggero dei ragazzi – Ottobre 2015

Un messaggio evangelico di pace e lode a Dio a colori e disegni. Debutta sul MeRa di ottobre un fumetto inedito per raccontare san Francesco

Nel mensile approfondimenti sul francescanesimo, oltre a rubriche, interviste, giochi

2015-09-30-afnews-Uff Stampa MeRa-cop-10-2015

Non poteva non ispirarsi a san Francesco, il giullare di Dio, il numero di ottobre del MeRa.

Per festeggiarlo in occasione della solennità del 4 ottobre, il mensile pubblica la prima puntata di un fumetto inedito dedicato alla vita del santo di Assisi. Con disegno e sceneggiatura di Maurilio Tavormina, “Il saio del Santo”, questo il titolo del fumetto francescano a puntate, è la storia di san Francesco vista con gli occhi del nipote Piccardo e dei suoi amici adolescenti dell’Assisi del 1224.

Francescano anche il tema affrontato questo mese nella rubrica “Incredibile” di fra Simplicio intitolata “Pazzi da slegare”. Vi si spiega il significato del cingolo coi tre nodi che frati e suore francescani usano come cintura. È il simbolo di quella corda che ci lega tutti, grandi e piccoli, ai nostri idoli. «Chiara e Francesco d’Assisi questa corda hanno deciso di tagliarla: un pezzo è rimasto legato ai fianchi, l’altro l’hanno lasciato penzolare ai vari idoli di cui si sono liberati: violenza, potere, primeggiare a ogni costo», scrive il direttore, che si chiede anche «Pazzi loro? O pazzi chi non li segue?». Un altro punto forte del numero è l’inchiesta “Metti(ti) in ordine!” dedicata al caos in casa, nelle relazioni e dentro di sé. Davide Penello ha raccolto in proposito le riflessioni di un gruppo di sedicenni confusi, ma non troppo! È emerso quanto difficile sia trovare il giusto equilibrio tra caos e ordine per non sentirsi fuori posto. Ma non è impossibile… Nel dossier “Uno sguardo al cielo” Maurizio Malè guida i lettori nel mondo della meteorologia. Cosa sta dietro a una previsione del tempo? Come viene elaborata e quanto è affidabile? Un viaggio nel lavoro del meteorologo, tra misurazioni, parametri atmosferici e nuove tecnologie. “Con le ali ai piedi” di Alessandro Scotti presenta gli imminenti Mondiali di ginnastica artistica a Glasgow, al via il 23 ottobre. Il giornalista dà voce anche alle giovani promesse azzurre Erika Fasana e Ludovico Edalli con una doppia intervista ai due campioni azzurri.

Dedicato allo sport anche la rubrica “Pianeta Teen” curata da Michele Visentin. In “Devo studiare, basta sport!” si cerca di fare chiarezza sul fatto che l’attività fisica e lo studio non sono scelte aut aut. Con il giusto equilibrio entrambe le attività sono le benvenute per una vita sana e felice, ma secondo una ricerca Ipsos in Italia i ragazzi sono sempre più pigri…

Su Meraweb.it dal primo del mese l’indice completo della rivista.