Al Children Park di EXPO 2015 MILANO arrivano nuovi episodi della serie cartoon LEONARDO EXPO, una prestigiosa coproduzione Gruppo Alcuni-RAI Fiction-United Nations for Expo, con la consulenza scientifica del #ProgettoFameZero #ZeroHunger della FAO e dell’UNESCO Venice Office.
Sul sito di Repubblica.it è possibile vedere in esclusiva una puntata della serie.
C O M U N I C A T O S T A M P A
Al Children Park di EXPO 2015 MILANO sono arrivati nuovissimi episodi della serie in animazione “Leonardo Expo”: in tutto 13 episodi da 5 minuti l’uno che affrontano in modo semplice e divertente temi legati a produzione, consumo e spreco di cibo, stagionalità ed energie rinnovabili (tanto per citare i temi solo di alcune puntate della serie) di cui si parla a EXPO. Entro qualche giorno arriveranno anche gli ultimi episodi nella versione inglese, in modo da poter soddisfare anche i tanti giovanissimi stranieri che affollano il Children Park.
I nuovi episodi sono in visione da pochi giorni, e già il sito di Repubblica.it ha messo online in esclusiva una puntata completa della serie, “Il forno a energia solare”, che parla di energie rinnovabili: http://video.repubblica.it/edizione/milano/leonardo-expo-il-nuovo-cartoon-della-rai-un-episodio-in-anteprima/212466. In scena ci sono il giovane Leonardo e gli amici Gioconda e Lorenzo; quest’ultimo non riesce ad accendere il fuoco per preparare il pranzo. Osservando una lucertola che si scalda al sole, il giovane genio immagina di poter utilizzare il calore del sole per inventare un “forno a energia solare”, un metodo per cucinare che liberi dall’obbligo di avere sempre legna e fuoco a disposizione…
Sergio MANFIO, regista della serie: “La produzione è stata molto impegnativa in quanto si trattava di parlare non solo ai bambini europei bensì di realizzare una serie che potesse essere capita dai bambini di tutto il mondo e che trasmettesse i valori universali propri delle Nazioni Unite. Sono davvero soddisfatto del lavoro fatto dal nostro team creativo e da quello scientifico, in particolare devo ringraziare Philippe Pypaert di UNESCO Venice Office e tutto il gruppo di lavoro di FAO per i suggerimenti di chi è in prima linea tutti i giorni per dare il proprio contributo alla soluzione dei problemi della fame nel mondo”.
Il produttore esecutivo Francesco MANFIO: “E’ stata davvero una bella impresa, in primo luogo perché abbiamo realizzato più di 2 ore di animazione di altissima qualità in meno di 2 mesi, e questo testimonia il livello di professionalità raggiunto dal nostro team, che è oggi uno dei migliori al mondo. In secondo luogo perché realizzare un progetto così importante per le Nazioni Unite è motivo di grande orgoglio…”.
La serie, una volta terminata la kermesse milanese, andrà in onda sui canali Rai ed è già stata venduta sul mercato internazionale.
Il trailer della serie è visibile sul canale Youtube di Gruppo Alcuni: https://youtu.be/uygki4mlGXQ.
“Leonardo Expo” è una produzione di GRUPPO ALCUNI / Rai Fiction / United Nations for EXPO con la consulenza scientifica del #ProgettoFameZero #ZeroHunger della FAO e dell’UNESCO Venice Office.