9 Agosto 2015 12:21

70 anni dopo… la giostra dei folli continua a girare.

anniversario hioshima_plantu
plantu.blog.lemonde.fr-

2 risposte a “70 anni dopo… la giostra dei folli continua a girare.”

  1. Vignetta evocativa, però contiene un errore, mi pare: l’Iran non ha l’atomica. In compenso ce l’hanno (oltre a quelli indicati nella vignetta) la Gran Bretagna, la Francia, la Cina, l’India, il Pakistan e Israele: https://it.wikipedia.org/wiki/Stati_con_armi_nucleari – e, se non sbaglio, in Italia ne avevamo una 70ina (americane, ma da far buttare ad aerei italiani) a Ghedi e ad Aviano. Chissà se ci sono ancora?
    Già che ci siamo, puoi aggiungere l’autore della vignetta e dove si trova l’originale? Grazie. :-)

    1. hai ragione, scusa – anche se secondo alcuni l’atomica iraniana da qualche parte ci sarebbe:) – ma forse la vignetta voleva rappresentare il desiderio di tanti (troppi) paesi che ancora ritengono la Bomba un “ausilio per la pace”, tra cui purtroppo pare si debba oggi contare anche il Giappone, che proprio in occasione dell’anniversario di Hiroshima e Nagasaki ha visto le proprie autorità tornare “gonfiare il petto” in nome di un controverso piano di “autodifesa collettiva”…
      http://www.repubblica.it/esteri/2015/08/09/news/nagasaki_sopravvissuti_contro_il_premier_giapponese_per_nuove_norme_sulla_sicurezza-120676540/

I commenti sono chiusi.