23 Luglio 2015 11:27

afNews la tiene in piedi una sola persona? Ma va là!…

Va bene, va bene. Periodicamente qualcuno, incredulo, lo chiede. Periodicamente si risponde “Sì, ormai da una ventina di anni, afNews è gestita da una sola persona, che si occupa, coi suoi limiti, sia della parte giornalistica (dalla direzione alla redazione, dalle immagini, alle foto, dai video, alla ricerca ecc.), sia della parte tecnica (informatica, web, grafica, manutenzione tecnica hardware e software ecc.), sia di tutto quel che serve da ogni punto di vista, e, naturalmente, ne paga personalmente tutte le spese, e lo fa nel tempo libero, senza guadagnarci nulla di nulla.” Punto.

Come si sa, anche i generosi collaboratori, più o meno occasionali, hanno contribuito (e contribuiscono) coi loro post, esclusivamente per passione e per il piacere della condivisione.

Topolino 577, 18 dicembre 1966. Copertina di GiovanBattista Carpi ispirata a copertina di Carl Barks per la storia Zio Paperone e il tesoro di Marco Polo. Scansione da collezione privata Gianfranco Goria.
Topolino 577, 18 dicembre 1966. Bellissima copertina di Giovan Battista Carpi ispirata a copertina di Carl Barks per la storia Zio Paperone e il tesoro di Marco Polo. Scansione da collezione privata Gianfranco Goria.

Attenzione, non è per niente una rarità: come si vede si può fare e nel web ci sono tante persone che lo fanno, più o meno bene, ciascuna nel proprio campo di interesse e competenza, disinteressatamente. Noi umani abbiamo tanti limiti e siamo mentalmente fragili, si sa, ma non siamo ancora tutti o del tutto da buttare via… Forse necessitiamo di qualche ritocchino significativo al nostro DNA, eh, magari sì, ma, nonostante tutto, si può ancora ben sperare nel futuro della nostra specie.
Dai! Magari se ci impegniamo, ce la possiamo fare. ;-)

2015-07-23-afnews-CarlBarksTreasureMarcoPolo
La copertina originale di Carl Barks.