La più bella storia del ‘900 italiano nella graphic novel di Davide Toffolo“, alle 18.00 presso la Palestra di Villa Carnera a Sequals in occasione del 30° Trofeo Carnera.
Oltre alle tavole originali realizzate a china e acquerellate con mezze tinte sono presentati in mostra alcuni disegni preparatori, storyboard e ritratti che Davide Toffolo ha eseguito, dedicati al grande pugile. Il libro a fumetti “Carnera. La montagna che cammina” è stata una delle prime graphic novel italiane, intese nel senso contemporaneo del termine ed è stato riconosciuto tra le 100 migliori graphic novel pubblicate.
“È la storia di un gigante che diventa atleta e gioca la carta della diversità in un mondo difficile e spietato come quello della boxe. Un ragazzo enorme che ha vissuto una vicenda enorme, diventando un simbolo del suo tempo.“
Davide Toffolo
Qui di seguito il link dell’evento su Facebook : https://www.facebook.com/events/390529874479618/
Nel post le copertine della prima edizione di “Carnera La Montagna che Cammina” (La Biblioteca dell’Immagine, 2001), della riedizione da parte di CoconinoPress e del volume “100 anni del fumetto italiano – romanzi a fumetti” ; una tavola interna di Carnera e Superman ; un ritratto di Primo Carnera.
E infine un video realizzato da Marco Pavone ispirato al fumetto Carnera.
Per chi fosse interessato ecco un breve documento video che presenta Primo Carnera : http://www.raistoria.rai.it/articoli/primo-carnera-la-montagna-che-cammina/13455/default.aspx