22 Giugno 2015 08:03

Evviva la banda! Hic…

2015-06-21-afnews.info-Tintin21conv

I lettori italiani di Tintin ricordano bene la gag, nell’albo I Gioielli della Castafiore, in cui la fanfara locale (l’harmonie de Moulinsart) viene improvvisamente al castello per festeggiare la falsa notizia delle presunte nozze del capitano Haddock con la famosa cantante lirica milanese che dà il titolo a questa avventura, esibendosi in arie da banda paesana, condite da buon vino fino all’ubriachezza totale.

Quel che forse alcuni non sanno è che questo episodio è stato ispirato da un fatto reale accaduto all’autore.

Hergé e la moglie vivevano allora a Céroux-Mousty. Ecco come raccontò il fatto Hergé stesso:

2015-06-21-afnews.info-2015-06-21_191610conv“Un giorno abbiamo ricevuto, mia moglie e me, la visita di una fanfara di una piccola località vicina… pom pom pom pom! I tipi della banda avevano già visitato tutte le “chiese” dei dintorni e sono arrivati completamente brilli… Erano in una specie di wagonette trainata da un rimorchio, un enorme coso su ruote. Li avevo sentiti da lontano; sono scesi dal veicolo e si sono messi tutti in fila, una buona dozzina, sulla mia siepe, prima di fare un’entrata trionfale!
2015-06-21-afnews.info-vieux-tempsconvLi abbiamo ricevuti con la birra, perché mi ero informato: la birra che volevano era una birra speciale, una “Vieux-Temps“, una buona birra, ai tempi… Poi il loro portavoce ha preso la parola e, dopo un lungo discorso dal quale risultava che io e mia moglie eravamo i migliori del paese, i più amichevoli, i più grandi, i più belli e gentili… ha concluso alzando il bicchiere e gridando ad alta voce: “Viva Spirou!”. Meraviglia pura. Nessuno fece un fiato, avevamo amici lì. Ci siamo guardati tutti sorridendo amabilmente. Era così fiero del suo discorso… e abbiamo tutti alzato i nostri bicchieri.2015-06-21-afnews.info-2015-06-21_191645conv
L’ho raccontato a Charles Dupuis [l’editore del settimanale concorrente di Tintin, Spirou. NdT] che, da allora, ogni anno, a Natale, mi manda un biglietto di auguri con una breve frase che termina col bicchiere alzato alla salute di Spirou!”

Trovi I Gioielli della Castafiore, nella nuova edizione italiana Rizzoli Lizard, nel volume 8 che vedi qui.2015-06-21-afnews.info-81-nnPICCuLconv 2015-06-21-afnews.info-81LW3t3h0ALconv

L’edizione italiana di Tintin è copyright Rizzoli Lizard e ça va sans dire che il copyright di Tintin è degli aventi diritto, Hergé/Moulinsart.