20 Giugno 2015 14:56

Quello che mi sta succedendo…

2015-06-20-afnews.info-Lo que me está pasando 2convSiamo lieti di annunciarvi che Eris pubblicherà in Italia il primo graphic novel dello spagnolo Miguel Brieva, artista di punta della scena underground spagnola che ha ormai conquistato, non solo in patria, l’attenzione del grande pubblico. Il titolo originale del libro è Lo que me está pasando, uscito in Spagna per la Reservoir Books, e uscirà a settembre 2015 per Eris con il titolo Quello che mi sta succedendo.

Ambientato in questo presente di totale crisi sociale ed economicaQuello che mi sta succedendo racconta le vicende di Victor, giovane precario senza stabilità, che si ritrova improvvisamente in un vortice di allucinazioni e deliri onirici che gli mostrano una visione più lucida e tagliente della realtà di quella offerta da telegiornali e media. Brieva racconta questi anni abbandonando il taglio realistico per dare corpo ai sogni, dimensione in cui tutto è possibile, sovvertendo così tutti gli stereotipi del classico racconto sociale senza per questo rinunciare a un intento di denuncia.

Lo que me está pasando è il primo racconto in forma lunga di Brieva, ma l’autore spagnolo, classe 1974, ha dato prova del suo eccezionale talento grafico con numerose altre pubblicazioni composte da racconti brevi, a fumetto e per illustrazioni, come l’imprescindibile Memorias de la tierra (Reservoir Books, 2012) e Bienvenido al mundo (Reservoir Books, 2007) che hanno conquistato il pubblico spagnolo. 

Con Quello che mi sta succedendo Eris aggiunge un tassello prezioso al suo percorso di ricerca nella produzione fumettistica estera, nell’intento di portare al lettore italiano opere e autori fondamentali, solitamente inediti nel nostro paese, solo perché lontani dai riflettori della compravendita dei diritti.

Link utili
Miguel Brieva website

Reservoir Books

Pagina libro su sito Reservoir Books

Articolo su “Elpais” per l’uscita del libro

Eris Edizioni
Via Reggio 15, 10153, Torino