15 Giugno 2015 17:46

Annecy 2015. Un festival sempre più incredibile.

20150614_185028

Oggi ha inizio il Festival di Annecy 2015.

La folla del popolo dell’animzione ha gioiosamente preso possesso dei luoghi dove si svolge l’evento, riuscendo a contenere il proprio entusiasmo anche durante i controlli di zaini e borse all’ingresso (una novità) pur di goredsi la magia del cinema animato.

Come il festival ci ha abituato la qualità è sempre altissima, che si tratti di lungometraggi o cortometraggi e che siano in concorso o fuori concorso.

Tra i concorrenti si trovano i grandissimi nomi dell’animazione contemporanea.

Durante la visione del primo gruppo di cortometraggi in concorso chi scrive è stato molto impressionato dal vedere il grande Adam Elliot (il genio australiano dei pupazzi animati) in sala per accompagnare il suo nuovo, stupendo cortometraggio “Amélie&Duarte” e molto colpito dal cortometraggio italiano spagnolo”The Guardian” di Alessandro Novelli e dalle sue prospettive spettacolari.

Ma il livello tecnico-artistico di tutti i cortometraggi è tanto alto che l’unico metro di giudizio rimane il gusto personale per storie e stile.

Questa sera ci sarà la cerimonia di apertura.

Chi scrive consiglia a tutti di venire a aggiungersi a questa folla gioiosa.

Se proprio non vi é possibile faremo in modo di farvi sentire quì con noi. Tra Snoopy e Charlie Brown.

20150614_193430

Una risposta a “Annecy 2015. Un festival sempre più incredibile.”

  1. Condivido quanto affermato da Aladar sulla difficoltà di esprimere giudizi su lavori di questo livello… e quindi la mia personalissima preferenza per la prima sessione di corti va all’australiano “Ernie Biscuit”, un racconto divertente e rocambolesco in stop motion bianco e nero sulle vicende di un tassidermista francese.
    Adoro la stop motion, trovo che sia una tecnica adattissima a creare atmosfere narrative non convenzionali, spesso molto ironiche ed efficaci. Sono a caccia di altri esemplari del genere

I commenti sono chiusi.