10 Giugno 2015 19:08

Documentari sul Fumetto a Bologna

2015-06-11-afnews.info-Nessuno siamo perfetticonv

BOLOGNA E IL FUMETTO

Biografilm dedica una giornata al fumetto con l’anteprima mondiale della nuova produzione Sky Gli Italiani e il fumetto del bolognese Paolo Caredda e con un ritratto dell’idolatrato padre di Dylan Dog, Tiziano Sclavi

Giovedì 11 giugno la Nona Arte fa capolino a Biografilm Festival con due film che parlano di passione per il fumetto.

Alle 16.30 al Cinema Arlecchino Biografilm presenta Nessuno siamo perfetti di Giancarlo Soldi. Dopo aver presentato in anteprima a Biografilm due anni fa il suo Come Tex nessuno mai, un ritratto appassionato e appassionante di Gian Luigi Bonelli, Soldi si cimenta con un altro grande del fumetto italiano, Tiziano Sclavi, creatore di Dylan Dog e sceneggiatore tra gli altri per Zagor, Mister No e Ken Parker, oltre che romanziere. Un autore schivo quanto amato racconta i suoi pensieri più profondi. I luoghi comuni del cinema, della letteratura e del fumetto di paura sono filtrati dalla sua sensibilità complessa e le sue visioni si materializzano sullo schermo in suggestive animazioni. Un ritratto diretto, sincero ma spiazzante, in dialogo continuo tra la normalità di una vita e l’inquietudine di un mondo immaginario che ci ha toccato la mente.

Alla proiezione parteciperanno il regista Giancarlo Soldi e Mauro Marcheselli, direttore editoriale della Sergio Bonelli Editore. A seguire la proiezione, Giancarlo Soldi terrà una masterclass per gli studenti della Biografilm School dal titolo Nessuno siamo perfetti, quando il cinema incontra il fumetto.

Alle 21.30 sempre al Cinema Arlecchino si terrà poi l’anteprima mondiale de Gli Italiani e il fumetto, il documentario di Paolo Caredda che raccoglie cinquanta storie di lettori, cinquanta dichiarazioni d’amore per il fumetto. Attraverso gli aneddoti e i ricordi di una storia, di un personaggio, di un episodio, ripercorriamo la storia e la leggenda del fumetto, da Tex a Dylan Dog, da Hugo Pratt ad Andrea Pazienza. Un film babelico impastato di immagini, accenti, reportage e frammenti di finzione pescati nei fumetti, dai più popolari ai più sconosciuti.

L’evento, in collaborazione con Sky Arte HD, vedrà la partecipazione del regista Paolo Caredda, dei fumettisti Filippo Scòzzari e Aka B e di altri ospiti.

Ma l’11 giugno non è solo fumetto: tra gli altri appuntamenti della giornata, si segnalano l’anteprima mondiale di A proposito di Franco, alla presenza del regista Gaetano Di Lorenzo, l’anteprima italiana di Iraqi Odyssey con il regista Samir in sala e l’anteprima internazionale di A Syrian Love Story, con il regista Sean McAllister e i protagonisti del film Amer Daoud e Raghda Hasan.

Biografilm TV

Quest’anno è possibile seguire il Festival in diretta grazie alle interviste, i servizi e gli approfondimenti di Biografilm TV: www.biografilm.tv

È possibile consultare il programma completo di Biografilm Festival sul sito ufficiale della manifestazione: http://www.biografilm.it/2015/programmazione