10 Giugno 2015 17:52

3 luglio: conferenza sul Giappone nel Fumetto occidentale

2015-06-10-afnews.info-samuraifumetticonv
Copertina di Giorgio Cavazzano per una storia di Gianfranco Goria.

 

Torino – Matsuri 2015 – Arte e Manga

CONFERENZA “La rappresentazione del Giappone nel fumetto occidentale” con Gianfranco Goria– Venerdì 3 luglio 2015, 16:00

L’Arte Orientale ha seguito un lunghissimo percorso, tecnico e culturale, storico e geografico, dall’India antica al Giappone moderno, dallo Yoga allo Zen, dalle arti marziali alla calligrafia, fino al Manga.

Questo immenso patrimonio culturale come è stato visto e rappresentato dall’Occidente, attraverso quella peculiare forma di espressione letteraria e artistica che è il Fumetto? Un sintetico excursus ampiamente illustrato culminerà nella rappresentazione visiva della versione Disney de I Sette Samurai di Akira Kurosawa, intitolata inizialmente I Tre Samurai, realizzata da Gianfranco Goria e Claudio Sciarrone.

Gianfranco Goria
Nato a Brunico in Alto Adige, il 3 agosto 1954. Ha svolto i suoi studi universitari presso l’Università di Torino, all’Istituto di Orientalistica, sotto la guida del noto sanscritista e buddologo Oscar Botto, spaziando dallo studio delle lingue orientali (sanscrito, giapponese, pali, arabo, ebraico, hindi, malayalam, bengali ecc.), all’approfondimento degli aspetti culturali, artistici e filosofici dell’Oriente.
È uno degli sceneggiatori Disney italiani. Insieme ad altri professionisti ha fondato nel 1992 l’Associazione italiana professionisti del fumetto Anonima Fumetti (di cui è stato presidente fino al 2003). Ha fondato nel 1995 l’agenzia quotidiana di informazioni afNews e, nel 1996, insieme a un gruppo di esponenti del comicdom italiano tra cui Luigi F. Bona e Alfredo Castelli, l’associazione Franco Fossati e, quindi, nel 2007, la Fondazione e Museo del Fumetto Franco Fossati (di cui è stato consigliere). Nel 1997 ottiene la docenza di Scrittura Creativa e Sceneggiatura per il corso per Esperti Autori di Fumetti e Illustratori, creato e diretto dall’autore di fumetti Disney, Giovan Battista Carpi. Nel 2000, ha fondato il sindacato di categoria dei settori fumetto-illustrazione-animazione SILF di cui è stato primo Segretario). È stato insignito nel 2002 del Premio ANAFI. Nel 2010 è stato nominato, dal Consiglio di Amministrazione della SIAE, membro del Comitato Arti Visive e altre figure autoriali per la sezione Fumetto.
Ha curato le edizioni italiane di saggi sul fumetto tra cui quelli di Scott McCloud, Will Eisner e Benoît Peeters. È insegnante di letteratura disegnata e conferenziere, specializzato nell’opera di Hergé (Tintin) di cui è stato anche traduttore per la Repubblica e per l’editore belga Casterman e curatore per l’aderenza filologica della nuova edizione italiana Rizzoli Lizard.

Matsuri a Torino - a cura dell'Associazione Culturale Yoshin Ryu

Festa giapponese d’estate
Dal 3 al 12 Luglio 2015
Festa, attività, eventi, cibi del Sol Levante!

Lungo Dora Colletta 53 – Torino (TO)

Info: http://www.matsuri.it/

https://www.facebook.com/yoshin.ryu