9 Giugno 2015 09:10

14 giugno: Peveragno Comics

2015-06-09-afnews.info-PeveragnoComics2015conv

Peveragno Comics & Games
Mostra-Mercato di Tavole Originali e Fumetti
IXª Edizione – 14 Giugno 2015

L’associazione “Chinauti” di Peveragno (“un piccolo paese con persone accomunate da una grande passione), è orgogliosa di presentarvi la nona edizione della Peveragno Comics & Games, caratteristico ed apprezzato evento dedicato alla nona arte.
Numero ricorrente, quest’anno, il nove, che al di là dei riferimenti teologici e numerologici rappresenta per noi una tappa importante di un percorso fatto di impegno, lavoro e sacrifici, ma anche di amicizia, divertimento e grandi soddisfazioni, tutte emozioni che speriamo di essere riusciti a trasmettervi nel corso di questa lunga (e tutt’altro che conclusa) avventura.
Anche in questa edizione ci saranno moltissimi autori ad accompagnarci nel viaggio attraverso il mondo delle nuvole parlanti, tra cui due professionisti d’eccezione provenienti direttamente dalla Sergio Bonelli Editore:
Claudio Chiaverotti, vulcanico creatore di Brendon e Morgan Lost, nonché sceneggiatore di Martin Mystère e Dylan Dog
Cristiano Spadavecchia, talentuoso disegnatore di Brendon e della serie umoristica “Un appartamento a Torino”
Avremo anche poi diverse novità per quanto riguarda gli espositori: maggiore estensione dell’area dedicata agli stand, Giochi, Cosplayers, Videogames… insomma, anche quest’anno Peveragno Comics non è “solo” fumetto!

La mostra:
Come di consueto, un ampio spazio dell’evento sarà dedicato all’esposizione di tavole originali; quest’anno saranno circa un centinaio, la metà delle quali sarà costituita dalle opere dei due ospiti principali. Brendon, loro fattore comune, sarà ovviamente presente, ma si potrà ammirare anche qualche “pezzo da 90” delle più famose storie di Dylan Dog sceneggiate da Chiaverotti (“Il buio”, “Goblin”, “Il mistero del Tamigi”, “La mummia” e “Lontano dalla luce”).
Nella seconda sezione della mostra, troverete altri originali tratti dagli albi dei più noti personaggi “Made in Italy”, su tutti Dylan Dog, Martin Mystère, Nathan Never (Sergio Bonelli Editore) e Lazarus Ledd (Edizioni Star Comics), affiancati dai disegni e dalle illustrazioni degli altri numerosi autori presenti. I visitatori potranno quindi divertirsi a trovare le differenze di stile tra le tavole di Cristiano Spadavecchia, Luigi Piccatto, Corrado Roi, Nicola Mari, Angelo Stano, Claudio Castellini, Piero Dall’Agnol, Giancarlo Alessandrini, Michele Cropera, Alessandro Bocci e molti altri ancora.

L’incontro:
Alle ore 17 circa nei locali adiacenti alla mostra si terrà una conferenza/intervista con Claudio Chiaverotti che, coadiuvato da Cristiano Spadavecchia, ci parlerà della sua esperienza di autore Bonelliano: dagli esordi con Martin Mystère e Dylan Dog fino ad arrivare a Brendon, suo “figlio” editoriale, e Morgan Lost, nuovo personaggio che vedrà la luce nelle edicole ad ottobre.
Nessuno conosce ancora le fattezze del protagonista e dell’ambientazione di questa nuova pubblicazione, su questo aspetto gli autori sono più abbottonati della camicia di Dylan Dog; grazie però al patrocinio della Sergio Bonelli Editore, a Peveragno Comics avremo il piacere di potervi svelare un tassello in più del mondo che lo circonda: ospiteremo infatti la seconda puntata del “Tour dei nemici di Morgan Lost”! Nel corso dell’incontro verrà presentata in anteprima assoluta un’illustrazione inedita, opera proprio di Cristiano Spadavecchia, che raffigurerà uno dei nemici del nuovo eroe.
Questa sarà la terza tavola di Morgan Lost ad essere proposta al pubblico. Le due precedenti si possono vedere sul sito ufficiale della Sergio Bonelli Editore, rispettivamente nelle sezioni “Anteprima 2015 – Morgan Lost: Non restate soli al buio” (panorama cittadino) e “Disegni – Etna Comics 2015” (prima puntata “Tour dei nemici”).
Se le innumerevoli strade del multiverso ci porteranno nella giusta direzione, ai partecipanti all’incontro verrà inoltre fornito un omaggio esclusivo.

Gli stand – Le conferme:
Iniziamo subito dicendo che gli amici della Scuola Internazionale di Comics saranno a disposizione di tutti coloro che fossero interessati ad approfondire la nona arte da un punto di vista professionale: presso il loro stand si potrà ricevere materiale informativo riguardo ai corsi da loro organizzati ed ottenere risposta alle domande dell’aspirante fumettista che si nasconde in ciascuno di voi.
Sarà presente la Manfont, dinamico collettivo di autori del torinese nato da un’idea di Manfredi Toraldo. Il disegno alla base della nostra fantastica locandina è stato realizzato da una delle loro disegnatrici, Jessica Ferrero (ormai naturalizzata peveragnese), con i colori di Liana Recchione; il micione tra le fragole si chiama Norby ed è una delle tante proposte editoriali della Manfont, con testi a cura di Marco Ventura (MDV Autoproduzioni). Assieme ai sopracitati autori, nel loro stand potrete trovare anche Alessandro Alessi Anghini, Camillo Bosco, Virginia Chiabotti e Jacopo Tagliasacchi, oltre naturalmente a tutte le loro pubblicazioni!
Per la gioia degli appassionati del fumetto d’autore, sarà presente anche la 001 Edizioni: grazie alle loro opere di elevata qualità, possiamo apprezzare anche a queste latitudini le migliori produzioni dei più noti autori argentini (Breccia, Trillo, Risso, Solano López, Barreiro su tutti), oltre a Graphic Novels di altissimo livello realizzate da autori sia italiani che stranieri.
A Peveragno Comics presenteranno in anteprima il secondo volume di “Storm”, una delle serie di fantascienza più famose d’Europa realizzata dal maestro Don Lawrence e qui riproposta in edizione integrale, con nuove traduzioni e un approfondito apparato critico. Per la Hikari, loro divisione specializzata nella pubblicazione delle opere dei mangaka più apprezzati, verrà invece presentato in anteprima “Fraction” di Shintaro Kago, un volume composto da storie brevi in cui l’autore presenta le problematiche sociali del Giappone.
La partecipazione della fumetteria Cose da Leggere di Cuneo accrescerà inoltre la varietà del materiale disponibile per l’acquisto: fumetti nuovi di tutti i generi, arretrati da collezione, action figures e tavole originali. Vista la presenza di Cristiano Spadavecchia presso il loro stand, avrete sicuramente la possibilità di trovare da queste parti una copia dei suoi Brendon e di “Un appartamento a Torino”.
Saranno con noi anche i membri del Collettivo Eclisse, talentuoso gruppo di artisti cuneesi autori dell’omonima fanzine e di oggettistica legata al mondo dell’editoria, affiancati da Simone Giraudi, scrittore peveragnese gestore del blog conatidianima.blogspot.it, il quale presenterà il suo romanzo di racconti “SeiOcchi” (con illustrazioni di Vanessa Rubino) ed il suo più recente “Nulla si distrugge”, entrambe produzioni completamente autoprodotte: in fiera si riserverà quindi uno spazio anche al mondo underground e indipendente.
Torneranno anche gli amici della casa editrice Allagalla, realtà torinese che pubblica in Italia Graphic Novels provenienti dall’altra parte dell’oceano: storie d’autore sudamericane affiancate da miniserie di supereroi e di zombies dagli USA.
Come tutti gli anni, verrà dato anche spazio agli autori del cuneese che si propongono ai visitatori della mostra con le loro opere: saranno di nuovo con noi Sergio e Massimo Garino, che hanno riscosso un grande successo con i loro iperdettagliati volumi a fumetti ambientati nella val Maira (su tutti ricordiamo “Ombre sul sentiero”), Matteo Manera, illustratore monregalese autore delle Graphic Novel “Fino all’ultima mezz’ora” e “Belushi”, Claudio Montalbano, disegnatore di “Montezuma – Il teatro del tempo” attualmente in forze alla Editoriale Aurea e Marco Paschetta, apprezzato illustratore di libri e fumetti dedicati ai più piccoli.

Gli stand – Le novità:
Come anticipato, quest’anno avremo una nutrita serie di novità, fumettistiche e non:
• 34BigThings, team di sviluppo videogiochi con base nella città della Mole, autori dell’attesissimo Redout (xbox1, ps4, pc), a Peveragno Comics porteranno le demo giocabili di “Hyperdrive: Massacre” (xbox1, ps4) e “OttO – Pull me up!” (mobile/tablet);
• 3DiTALY, il primo 3D Printing Store in Italia, con il loro ampio ventaglio di proposte: corsi di formazione, workshop, laboratori, vendita al dettaglio di oggetti realizzati tramite stampante 3D e vendita delle stesse stampanti 3D.
• BrudasArt, team di autori diplomati alla Scuola Internazionale di Comics che presenteranno la loro pubblicazione più recente “Granfinale”, affiancata dalle loro precedenti proposte editoriali
• Cos&Play Actions, associazione culturale di Moretta (CN) che promuove la diffusione del CosPlay, della ludica e dei videogiochi, e che aggiungerà un po’ di colore a Peveragno Comics con l’interpretazione di alcuni dei personaggi più noti della cultura fumettistica/ludica giapponese, riprendendo e fotografando il tutto; con loro ci sarà anche la disegnatrice Samantha Scuri.
• Hachiko Creations, di Valentina Losito, con i suoi gadget e bijoux fatti a mano, a tema saghe, film e fumetti.
• Star Shop Alba, di Lisa Viglietti, fumetti italiani e stranieri, nuovi ed arretrati, action figures, giochi da tavola e di carte
• Triskelyon, di Roberto Vallone, negozio cuneese specializzato nella vendita di action figures, miniature e giochi di tutti i generi (di ruolo, da tavola, di carte, ecc.)

Ringraziamenti:
L’associazione culturale Chinauti ringrazia come sempre tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione dell’evento, come la Consulta Giovani di Peveragno e la Cassa Rurale ed Artigiana di Boves, da sempre sponsor della manifestazione, l’associazione culturale ClanDestino di Dronero, che promuove da anni la cultura legata al fumetto, la trasmissione Mercury Comics di Radio Impronta Digitale, punto di riferimento per gli appassionati del settore.
L’evento è patrocinato dalla Pro Loco e dal Comune di Peveragno ed è stato reso possibile grazie al sostegno dell’associazione commercianti di Peveragno, rappresentati da “CasaBisalta & … – Maxisconto Supermercati”, “L’antica formaggeria Carletti”, “Fausto Alimentari”, “Garelli Macelleria Gastronomia”.
Si ringraziano inoltre “Varrone Giuseppe – Materiali Edili” e “Re Serramenti” per il materiale utilizzato nell’allestimento.

Riferimenti:
Peveragno Comics, ad ingresso libero e gratuito, si terrà presso i locali dell’Istituto Comprensivo “Vittorio Bersezio” (Scuole Elementari), via Piave 21, Peveragno (CN), nella giornata di domenica 14 giugno dalle ore 10.00 alle 19.00. L’evento si terrà anche in caso di maltempo.
Per informazioni: www.peveragnocomics.com (info@peveragnocomics.com)