6 Giugno 2015 12:06

Tintin e l’Isetta BMW

TintinCokeInStock - raduno auto
Coke in Stock, ultima vignetta: trova l’Isetta! – edizione Rizzoli Lizard – (c) 2011 RCS Libri – Tintin e compagnia bella sono, ovviamente, (c) Hergé-Moulinsart, ma questo lo sanno tutti.
Isetta old
Isetta in foto d’epoca

Hergé apprezzava le belle macchine (in particolare quelle italiane, se non ricordo male). Va da sé che nelle storie di Tintin se ne trovano un sacco, tanto che vengono anche organizzati dei raduni ad hoc. Nell’ultimo, in ordine cronologico, si è visto anche un modello piuttosto difficile da trovare, la piccola, buffa e mitica Isetta, il cui nome letto distrattamente può richiamare alla mente la storica casa automobilistica italiana specializzata in auto prestigiose, ma è invece un microveicolo italiano prodotto su licenza BMW. Il veicolo è apparso effettivamente in una storia di Tintin, Coke in Stock, del 1958, nell’ultima vignetta dell’ultima tavola del racconto.

Trovi quell’avventura qui:

E voglio regalarti un sorriso: ecco il bellissimo (anche se non non privo dei classici luoghi comuni dell’epoca) cartone animato pubblicitario di quegli anni, prodotto dalla BMW proprio per l’Isetta. Buon divertimento!

Hai notato che la famigliola attraversa le Alpi in zona dolomitica per raggiungere le fascinose coste italiche (o qualcosa del genere)? Ah, le belle pubblicità animate di quegli anni… Piacciono anche a te?