29 Maggio 2015 12:20

Carrara Show: @cfapaz

asterix-web

CFAPAZ PROTAGONISTA A CARRARA SHOW DA DOMANI!

A CARRARA SHOW UNO SPAZIO FUMETTOTECA
A CURA DEL CFAPAZ

UNA NUOVA MANIFESTAZIONE DEDICATA AL GIOCO E AL FUMETTO

Come testimonia il successo di manifestazioni simili (su tutte Lucca Comics & Games), i settori del fumetto e del gioco richiamano decine di migliaia di appassionati e vantano una costante crescita nel panorama culturale ed economico sia italiano che internazionale.
Carrara Show è una nuova manifestazione che si terrà nel capoluogo toscana dal 30 maggio al 2 giugno e che aspira a diventare uno degli eventi cardine per gli appassionati del mondo ludico e fumettistico. La nostra proposta si baserà su tre principali linee tematiche: gioco, fumetto e videogame.
Ad esse si andranno ad aggiungere mondi collaterali a quelli già esposti, ma ormai ospiti fissi in tutte le manifestazioni del settore: cosplay, animazione, fantascienza, fantasy, cultura giapponese, cinema, web…
Tuttavia, Carrara Show aspira a sviluppare una propria identità, unica a personalissima, sviluppata coinvolgendo aree tematiche, personaggi e realtà affini ai settori già descritti ma generalmente più trascurati.
http://www.carrarashow.it/

IL CENTRO FUMETTO “ANDREA PAZIENZA” COLLABORA CON L’ALLESTIMENTO DELLO SPAZIO FUMETTOTECA  E DIECI MANIFESTI PER PROMUOVERE LA LETTURA DEI FUMETTI

Lo spazio Fumettoteca è una vera e propria biblioteca realizzata dal Centro Fumetto “Andrea Pazienza” (Cfapaz) con la collaborazione di WOW SPAZIO FUMETTO (il Museo del fumetto di Milano).
Fumettoteca vuol dire:
– Biblioteca e spazio lettura liberamente fruibili, con più di 250 libri e albi
– Eventi di animazione della lettura, con momenti di disegno dal vivo, a cura di Michele Ginevra, coordinatore del Centro e Roberta Sacchi, autrice e insegnante di fumetto.

Per promuove lo spazio e più in generale il concetto di lettura, il Cfapaz ha predisposto una serie di manifesti che saranno esposti a Carrara Show e che possono essere visti anche sul profilo facebook della struttura, liberamente accessibile a tutti:
https://www.facebook.com/media/set/?set=a.10154111744569460.1073741845.55690734459

Il Cfapaz è un naturale punto di riferimento per autori, operatori del settore, appassionati e istituzioni di ogni genere, anche estere. Le sue finalità sono favorire la fruizione delle opere a fumetti, incoraggiare la produzione dei giovani autori, conservare le opere, promuovere la conoscenza del linguaggio del fumetto, valorizzare l’opera di Andrea Pazienza. Tra le tante attività, c’è proprio la promozione della lettura, portata avanti grazie alla propria biblioteca che possiede ben 55.000 pubblicazioni. Il servizio, tra l’altro, è in procinto di entrare nella Rete Bibliotecaria Cremonese.
Il Cfapaz collabora già con le principali manifestazioni del settore. Con Lucca Comics & Games partecipa alla gestione del programma degli incontri e con Napoli Comicon cura il progetto Futuro Anteriore e assegna il premio Nuove Strade al miglior autore emergente italiano.

Inaugurato nel 2011, WOW SPAZIO FUMETTO – Museo del Fumetto, dell’Illustrazione e dell’Immagine animata è la nuova casa del fumetto di Milano. Ospita esposizioni permanenti e temporanee, eventi culturali, proiezioni, laboratori interattivi. Offre al pubblico anche una biblioteca ad accesso libero di oltre 9.000 pezzi, una moderna caffetteria e un fornito bookshop specializzato.

http://www.cfapaz.org/
http://www.museowow.it/

historica-web