27 Maggio 2015 09:01

Sciarrone e il calcio del futuro al femminile

copertina del fumetto Amale di Claudio SciarroneSABATO 6 GIUGNO 2013
ore 9.30-20.30

IL CALCIO DEL FUTURO

un evento dedicato al calcio femminile

tra sport e fumetto

Arena Civica Gianni Brera – Milano

ingresso libero

info: 3356745167
www.asdfemminileintermilano.comwww.ecolife-salute.it

Sabato 6 giugno, presso l’Arena Civica Gianni Brera di Milano (Parco Sempione), una serie di eventi e incontri sportivi raccontano il mondo poco conosciuto ma straordinario del calcio femminile con un derby “rosa” davvero speciale tra Milan Ladies e ASD Inter Femminile. Presentazione del fascicolo a fumetti #AMALE! di Claudio Sciarrone (tra gli ideatori di Pk Paperinik e disegnatore di Topolino da oltre 20 anni) dedicato alla vita delle giovani atlete del calcio con una protagonista d’eccezione ispirata alla figura di Regina Beresi, giocatrice dell’ASD Inter Femminile, figlia di Giuseppe e nipote di Franco.

Sabato 6 giugno, a partire dalle ore 9.30, l’Arena Civica Gianni Brera di Milano ospita la manifestazione IL CALCIO DEL FUTURO con eventi ed incontri sportivi che culmineranno con il derby tutto al femminile tra Milan Ladies e ASD Inter Femminile. Si parte alle 9.30 in Sala Appiani con un dibattito dedicato ai settori giovanili e femminili dello sport, mentre sul campo si potrà poi assistere alle prime partitelle. Durante l’incontro il disegnatore Claudio Sciarrone (tra gli ideatori di Pk Paperinik e disegnatore di Topolino da oltre 20 anni), presenterà il fascicolo a fumetti #AMALE! ispirato alla vita quotidiana delle calciatrici che compongono la squadra Inter Femminile, della Presidente Elena Tagliabue e di sua figlia, la capitana Regina Baresi (figlia di Giuseppe e nipote del grande Franco). La pubblicazione del volume è l’atto finale (ma anche l’inizio) di un’avventura cominciata l’anno scorso quando Claudio e i dirigenti della squadra si incontrarono durante un derby nell’hinterland milanese. Alle ore 19.00 si potrà assistere al derby Milan Ladies – ASD Inter Femminile.

IL FUMETTO

“Mi venne data la possibilità di conoscere la squadra ed osservarla da un punto di vista privilegiato” racconta Sciarrone. “Ho viaggiato con loro in pullman durante un ritiro, le ho osservate ed ascoltate durante una passeggiata in città e durante gli allenamenti standomene in panchina, ho potuto così capire quanti sacrifici e pregiudizi devono sconfiggere, avversari ben più tosti di quelli incontrati sul campo. La scarsità di attenzione mediatica attorno a queste atlete mi ha fatto venir voglia di raccontarle in modo del tutto personale, è nata così l’idea di questo numero zero totalmente autoprodotto da me e dalla dirigenza della squadra in attesa di trovare un Editore e degli sponsor che credano nel progetto e ci aiutino a produrre il continuo dell’avventura il cui numero zero verrà dato a tutti coloro che vorranno sostenere la causa dello sport al femminile e ci passeranno a trovare durante la giornata all’ Arena di Milano. Stampato grazie alla collaborazione con il comune di Milano, ai primi di settembre dovremmo riuscire a portarlo insieme alle giocatrici nelle scuole milanesi e lombarde (e forse oltre). In parte il fenomeno di “Ginnaste – Vite parallele” mi ha suggerito la direzione, era la vita oltre il campo da calcio a far di loro quello che sono per i 90 minuti di gara. Allenarsi diverse ore, minimo tre volte la settimana, dribblando studio e lavoro per mantenersi, investendo tempo e sacrificando quello che qualunque ragazza della loro età da per scontato tutti i giorni, è sicuramente un grande esempio di passione e impegno nell’indifferenza dei media che dedicano pagine e spazio a maschietti viziati e pettinati all’ultimo grido, ormai lontani anni luce dal vero significato dello sport, i cui valori più autentici, queste ragazze, ci raccontano ogni giorno”.

La piccola Regina immagina ammirata lo zio e il padre sui campi di calcio - tavola del fumetto Amale di Claudio Sciarrone tavola del fumetto Amale di Claudio Sciarrone 3 Vita di squadra! - tavola del fumetto Amale di Claudio Sciarrone