21 Maggio 2015 16:04

Oscar Romero – il fumetto sul Giornalino

2015-05-21_160029

Questa settimana su il Giornalino
in occasione della beatificazione di mons. Oscar Romero

IL FUMETTO DI OSCAR ROMERO

La storia dell’arcivescovo e martire di San Salvador, ucciso nel 1980
Testi di Ottavio De Angelis e disegni di Francesco Frosi

“Vi supplico, vi prego, vi ordino in nome di Dio: finisca la repressione!” Le parole e la denuncia di Oscar Romero, arcivescovo di San Salvador, ucciso nel 1980 da un sicario del partito nazionalista mentre officiava la messa. Riconosciuto martire da papa Francesco, sarà beatificato sabato 23 maggio 2015.

Per l’occasione, il Giornalino ha realizzato un fumetto che racconta la formazione e la vocazione del religioso nel momento particolare della sua infanzia: la passione per la musica, la lettura, l’incontro con il vescovo di San Miguel che gli cambiò per sempre la vita. E ancora: l’attenzione e l’aiuto concreto ai poveri, la partecipazione attiva alla denuncia contro il regime militare, azioni che gli costarono la vita.
Con i testi di Ottavio de Angelis e i disegni di Francesco Frosi, la biografia di Romero si inserisce nella serie “Piccoli grandi uomini”, la sezione a fumetti che il settimanale propone raccontando la vita (a partire dall’infanzia) di uomini illustri, persone che hanno un volto nella Storia perché uniche e speciali. Ognuna con un tratto caratteristico spesso emerso durante l’infanzia, per caso o per necessità, grazie ad avventure, episodi o esperienze che ne hanno segnato in qualche modo  il glorioso destino. Dal 2011, tanti i personaggi raccontati: ricordiamo, tra gli altri, Charlot, Enzo Ferrari, Primo Carnera, Marie Curie, Harry Houdini, Marco Polo e Antoine de Saint-Exupéry.

Ottavio De Angelis – sceneggiatore nato a Roma nel 1954, ha iniziato la sua carriera di autore sulla rivista Lanciostory. Ha scritto per il mensile Orient Express e successivamente ha iniziato la collaborazione per Comic Art con episodi liberi e serie editate anche in Francia e Germania. Per Bonelli ha scritto Nick Raider e Zagor. Come vignettista, ha pubblicato sul Satyricon di Repubblica. Per il Giornalino ha realizzato “La famiglia Arcobaleno” e “Cheyenne”, oltre all’adattamentoa fumetti di “El Cid”, “L’Era di Tiberio” e “Il turco scacchista”. Più recentemente, “Il grande Jacob” e, sempre nella sezione Piccoli grandi uomini, “Vita di Lolek” sull’infanzia di Giovanni Paolo II, “L’Albero di Zufrin” sulla vita di don Giacomo Alberione, “Walt Disney” e “L’ultimo volo del Piccolo Principe”, dedicato a Antoine de Saint-Exupéry.

Francesco Frosi – Illustratore e disegnatore di fumetti, nasce a Padova nel 1971. Dal 1993 conduce laboratori e corsi di disegno e fumetto presso scuole, enti pubblici e privati. Numerose le realizzazioni, tra illustrazioni, decorazioni scenografiche e storie a fumetti. Attualmente è progettista per la società Art Project di Cittadella (Padova) impegnato nella progettazione di parchi di divertimento. E ’creatore grafico della serie di fantascienza a fumetti Star &MacCoy, di cui sta realizzando i disegni e la colorazione, in collaborazione con lo scrittore Mirko Perniola. Recente il suo ingresso a il Giornalino: dopo “La classe perduta” ha realizzato episodi de “Le fiabe sbagliate di nonno Nedo” insieme a Marcello Toninelli.

Milano, 21 maggio 2015
www.sanpaolo.org