18 Maggio 2015 07:06

I’m no fool! Quando il Grillo Parlante insegnava ai più giovani a non fare gli stupidi

jiminy-cricket-presents

I’m no fool! Questa vecchissima serie animata della Disney (siamo negli anni 50) vedeva il Grillo Parlante (certo, quello di Pinocchio) spiegare in modo divertente ai bambini come non fare stupidaggini pericolose per sé e per gli altri. Forse sarebbe il caso di riproporne qualcuno, di questi video, in particolare agli adulti?…
Naturalmente in quegli anni lontani il “politically correct” era di là da venire, per cui non stupitevi di trovare termini (come “stupido”) che oggi, per essere inseriti in un cartoon per ragazzini, richiederebbero un accurato studio preliminare e la consultazione di uno studio legale. Non manca anche, in coda, un video degli anni 70 (Under The Law : 3 Days In The County Jail – Disney Educational Media 1976 – le musiche, i colori ecc. richiamano subito alla mente i telefilm dell’epoca), secondo di una serie di quattro, girato nella prigione di Los Angeles, con l’evidente intento di dissuadere i giovanotti da comportamenti che potrebbero farli finire in galera. Probabilmente l’effetto sarebbe stato ancora più scioccante se, invece di essere recitato (il protagonista è Dennis Doogan), il video fosse stato ripreso nella vera realtà quotidiana dei giovani carcerati… Brrr.
Li potete trovare in questa lista di HBvideos, insieme alla serie You the Human animal e a qualcuno della serie Disney Educational Shorts. Buona visione!