11 Maggio 2015 18:48

Future Film Fest 2015: tutti i premi @FutureFilmFest

Riceviamo: In una assolata mattina di maggio è iniziata la XVII° edizione del Future Film Festival. Dopo un’intensa settimana di eventi, workshop, incontri e proiezioni, siamo finalmente lieti di annunciarvi i vincitori delle categorie in gara.

alr_7752

Ben due le categorie per i quali i nostri giurati hanno espresso i loro sapienti pareri: Il Platinum Grand Prize, che ha visto in concorso dieci pellicole internazionali; Il Future Film Short, una ricca selezione delle migliori opere internazionali realizzate negli ultimi due anni con tecniche di animazione, dal tradizionale disegno animato (drawings) alla stop-motion, dalla flash animation alla computer grafica 3D.

PLATINUM GRAND PRIZE: Per la qualità della scrittura cinematografica, l’intreccio tra i sentimenti privati e la grande Storia, la delicatezza, la poesia e la portata epica. E per la tecnica di animazione funzionale alla storia, in grado di donare le medesime emozioni a grandi e bambini… Il Platinum Grand Prize va a “GIOVANNI’S ISLAND” di Mizuho Nishikubo – Giapponegiova_04_0

MENZIONE SPECIALE JURY’S PRICE: Per l’irriverenza, il divertimento sfrenato e il grande amore per il cinema di genere. Pur con un budget limitato, un’opera prima dall’animazione coinvolgente, capace di narrare una storia originale e profondamente radicata nelle sue radici spagnole… Il Jury’s Prize va a “POSSESSED” di Sam – Spagna, 2014.

escena_092-00212_1

Dopo un attenta visione, i giurati delle due categorie e il pubblico in sala hanno cosi decretato i vincitori e le pellicole meritevoli di menzioni speciali:

PREMIO DELLA GIURIA FUTURE FILM SHORT: La giuria all’unanimità ha deciso di premiare un cortometraggio complesso che mixa sapientemente varie tecniche di animazione per raccontare un viaggio visionario e allucinante tra la vita e la morte. La musica e i dettagli contribuiscono a destabilizzare lo spettatore creando un’atmosfera onirica e sconcertante. Pertanto, il Premio della Giuria va a “SPLINTERTIME” di Rosto, Francia 2014.

splintertime

MENZIONE SPECIALE FUTURE FILM SHORT:
Per la capacità di mettere in scena con efficacia la tematica dell’industrializzazione alimentare, il cortometraggio, mescolando una narrazione paradossale con una grafica pulita, costruisce un’inquietante pubblicità progresso che fa riflettere lasciando un sorriso amaro. La menzione speciale va a “CHICKEN CUBE” di Anna Penkner, Renate Pommerening, Spagna, 2014.
 
chicken_cube
 
 
FUTURE FILM SHORT – PRIMO PREMIO DEL PUBBLICO:
 
la_valigia
“La Valigia” di Pier Paolo Paganelli, Italia 2014.
 
FUTURE FILM SHORT – SECONDO PREMIO DEL PUBBLICO:
 
cycle
“Cycle” di Seun-Yong, Sud Corea, 2014
 
banner-eat-the-future-810x350