10 Maggio 2015 09:10

MOBY DICK: recensione

Cover Moby Dick

MOBY DICK

Jouvray & Alary

Kleiner Flug

Cari lettori (abituali e non) di storie narrate per immagini, è con grande piacere che vi propongo la lettura di questo sensazionale fumetto. Non mi soffermerò a riassumervi la trama, tratta dal celebre romanzo omonimo di Herman Melville, del quale è già possibile trovare sul web una quantità più che esauriente di informazioni. Per chi non avesse familiarità con questo importantissimo classico della letteratura, dico che si tratta di una delle avventure più ardite e al tempo stesso colme di epicità che si siano mai svolte per mare. Se non conoscete la storia, questo fumetto è senza dubbio un modo fantastico per scoprirla!

Ciò che invece ritengo importante evidenziare in questa recensione, è il grande talento di Olivier Jouvray (adattamento e sceneggiatura) e di Pierre Alary (disegni e colori). La scansione narrativa del racconto enfatizza sia le scene d’azione che le situazioni di quiete, senza mai annoiare, ma anzi, riuscendo a coinvolgere il lettore dall’inizio alla fine, in ogni istante della storia. Disegni e colori ricreano in modo strabiliante l’atmosfera perfetta per ogni vignetta; sembra quasi di camminare in prima persona per le strade di Nantucket (la cittadina dove ha inizio la grande avventura) e sentire i propri passi sprofondare nella neve o di trovarsi sul ponte della nave agli ordini del folle capitano Achab. Ogni personaggio è dotato di grande espressività e le scene sono cariche di dinamismo. La morbidezza del tratto e della linea conferiscono alle figure movimento e carattere.

Prevalgono i sentimenti dei protagonisti, dalla paura alla voglia di mettersi in gioco di Ismaele, al coraggio e alla lealtà dell’amico Quiqueg, fino alla brama di vendetta di Achab, il capitano della nave ormai consumato dal profondo odio per la sua acerrima nemica, la grande balena bianca (più correttamente, un capodoglio), che per raggiungere il suo scopo è disposto a sacrificare se stesso e anche la sua anima.

«Cosa c’è, uomini? Avete forse paura? Be’, non dovete averne! Avete giurato di dare la caccia insieme a me alla balena bianca e con quel giuramento siete per sempre legati alla mia vita, alla mia anima, al mio cuore!»

Moby Dick è sicuramente un altro capolavoro che si aggiunge alla lista della rinomata casa editrice Kleiner Flug, che dimostra ancora una volta di saper dare la giusta attenzione alle grandi opere della letteratura, riproponendole in modo eccezionale attraverso il moderno linguaggio del fumetto.

Pubblicato dalla Kleiner Flug, brossurato, conta 124 pagine a colori. Il prezzo di copertina è di soli 15,00 €.

[Recensione di Alessio Furfaro]

Moby Dick pag

 

Una risposta a “MOBY DICK: recensione”

I commenti sono chiusi.