4 Maggio 2015 10:28

Uno strumentino per fare animazione ovunque

 bunnyscreenshot-withborder-1.0.9

Posto che, in ogni caso, fare una buona animazione richiede delle doti personali e tanto esercizio (insomma, non ve la fa il computer al posto vostro e non stiamo nemmeno parlando della Storia della Grande Animazione suggerita dall’immagine in cima a questo post),  gli strumenti digitali per divertirsi con l’animazione si moltiplicano. Ho appena messo le mani su questa piccola applicazione per tablet (e anche smartphone, se volete) che consente di mettersi a disegnare e animare anche mentre si è al bar, se proprio non se può fare a meno. Costa poco ed è disponibile nella versione aggiornata per vari supporti. Si chiama Rough Animator (creata dall’animatore Jacob Kafka) e la trovate facendo click qui.

I video qui di seguito possono dare l’idea meglio che le chiacchiere. Per trovare alcuni risultati pratici, potete andare su http://roughanimator.tumblr.com/ e vedere come se la sono cavata i vostri colleghi… In ogni caso, quel che conta davvero è divertirsi, senza pretese!

La descrizione era invitante – non ho saputo resistere…:

A fully featured hand drawn animation program. Powerful enough for professional animators, easy enough for beginners. Everything you need to animate hand drawn cartoons, wherever you are!

Features:
– Fully control timing of drawings on timeline
– Unlimited layers
– Onion skinning
– Preview playback
– Scrub along timeline
– Import audio for lip syncing
– Adjustable brushes
– Supports Galaxy Note S-Pen and other pressure sensitive devices
– Control framerate and resolution
– Export to Quicktime video, GIF, or image sequence
– RoughAnimator projects can be imported to Adobe Flash or After Effects (see here for details: http://www.weirdhat.com/roughanimator/#toflash )