4 Maggio 2015 12:05

Italian Comics. Romano Garofalo, da Jonny Logan al multimediale

Grofalo image001

Ecco a voi una presentazione della mostra “Italian Comics. Romano Garofalo, da Jonny Logan al multimediale” dedicata all’autore Romano Garofalo, giornalista satirico e autore di personaggi a fumetti, cartoni animati, racconti illustrati per bambini.

La mostra, che è stata ospitata al Museo della Città di Rimini dal 7 marzo al 12 aprile 2015, organizzata dall’ Amministrazione Comunale, sarà “replicata” in ogni città d’Italia al fine di promuovere

il Quotidiano satirico “Italian Comics” e i progetti “derivati”:

1)  la Collana  di libri satirici “ Italian Satyricon”

Presentazione primo libro al seguente indirizzo:

http://goo.gl/IxdnB2

2) I Racconti di Alfonso

Presentazione racconti al seguente indirizzo:

http://goo.gl/CHlqSv

3)  I progetti a cartoni animati e cinematografici

Presentazione progetto al seguente indirizzo:

http://www.mostralfonso.com/index.php?l=#cartoons

4) Il Merchandising

Presentazione al seguente indirizzo:

http://shopping.mostralfonso.com/?l=

www.italiancomics.it

Video della mostra: http://goo.gl/DxDrLW

PDF Italian Comics: http://goo.gl/JYRWkV

Servizio TGR Rai : http://goo.gl/eH9dAS

        Romano Garofalo/ Breve Biografia

 – Palma d’oro al Salone Internazionale dell’Umorismo di Bordighera per MostrAlfonso

– 1° Premio Cartoonist a Rapallo- 1975 per Jonny Logan

– Vincitore del concorso  ” Paese sera ” per il Vigile e L’Automobilista 

– “Nomination” Cartoon on the bay per Sauro il dinosauro

Giornalista, dopo il Liceo Classico “Giulio Cesare” di Rimini e dopo essersi laureato in Lettere e Filosofia (Università di Bologna), Romano Garofalo continua con gli studi di psicologia alla Statale di Milano e contemporaneamente approda al mondo del fumetto con Jonny Logan, un grande successo editoriale degli anni settanta, apparso anche in Tv nella popolare serie Supergulp (Rai Due).

Durante gli anni Romano Garofalo ha ideato e realizzato numerosi altri personaggi pubblicati su molti quotidiani, periodici e giornali per ragazzi in Italia e all’estero: Slim Norton e il Barone Von Strip, pubblicati sul “Mago” della Mondadori editoreGangster Story pubblicato in Germania sulla prestigiosa rivista “Zack” e, contemporaneamente, in Francia e in Belgio sui periodici Formula1 e Super As, ecc…

Crea Sbirulino a fumetti (in collaborazione con Sandra Mondaini), per TV Junior, Edizioni RAI ERI. Pubblica su “Giorni Vie Nuove” di Davide Lajolo le vignette di satira politica e, successivamente, nuove vignette di satira politica sul settimanale “Contro” diretto da Cesare Lanza, ecc…

MostrAlfonso pubblicato sul Corriere dei Piccoli della Rizzoli editore, Radiocorriere della Rai TvFamiglia Tv, inserto televisivo di Famiglia CristianaResto del CarlinoGiornale di BergamoCorriere di Romagna e innumerevoli altri quotidiani e periodici in Italia e all’estero, e poi Il ProfessoreDon ScoppolaPer GioveAquariumIl Vigile e l’AutomobilistaOsvaldoL’amore non èSauro il dinosauroil Tifoso e molti altri ancora.

In particolare con MostrAlfonso Romano Garofalo ha superato i confini nazionali proponendo il personaggio in EuropaSud-AmericaGiappone ecc…Nella stagione 87/88 MostrAlfonso divenne il protagonista di un programma televisivo sul circuito nazionale Odeon Tv (Slurp).

Nel Luglio 1991 MostrAlfonso ha avuto un prestigioso riconoscimento:

La Palma d’oro al Salone Internazionale dell’Umorismo di Bordighera.

  Rassegna stampa: http://www.italiancomics.it/rassegna_stampa

  Le 7 sezioni della Mostra 

La mostra si presenta in maniera estremamente articolata perché  ripropone tutta l’attività passata e presente di questo poliedrico autore.

Si va da “Jonny Logan” ,famoso personaggio degli anni 70 che, in chiave satirica, proponeva a giovani lettori i principali  avvenimenti politici e sociali del tempo; 

a “MostrAlfonso”, altrettanto celebre personaggio, Palma doro al Salone internazionale dell’Umorismo  di Bordighera, apparso anche in TV in un contenitore del pomeriggio a nome Slurp ( Network Odeon TV ); 

a “Numerosi altri personaggi”, pubblicati su quotidiani e periodici, in Italia e all’estero ( IL Barone Von Strip, il Vigile  e l’Automobilista, Il Professore, Slim Norton, Sauro il dinosauro , Il Tifoso ecc);

alla “Satira politica”, che interviene puntualmente  sulla realtà politica e sociale  degli anni 70;

ai “Racconti per bambini”, con 120 racconti illustrati per un target inferiore ai 10 anni ( i Racconti di Alfonso); 

per arrivare ai giorni nostri  con il Quotidiano Satirico Multimediale  “Italian  Comics”  che, con l’intervento dei migliori vignettisti satirici italiani, ripropone l’attualità politica e sociale, mettendo alla berlina i personaggi della vita pubblica  in maniera del tutto libera, “senza fare sconti a nessuno”;

ed infine  “ Animation Cartoon Collage “,un progetto a cartoni animati e cinematografico che coinvolge decine di studi di produzione e  centinaia di operatori del settore: animatori, modellatori, musicisti, registi ecc.

Questo complesso gruppo di lavoro è stato riunito  da Romano Garofalo, autore di ogni personaggio e di ogni progetto, al fine di realizzare dei “ demo” di presentazione di alcuni minuti da proporre ai produttori cinematografici.

Per concludere: La mostra si articola in 7 sezioni, ma se dobbiamo sintetizzare il percorso di lavoro di questo autore potremmo evidenziare sostanzialmente due periodi:

  • Primo periodo in cui Romano Garofalo si esprime come Autore  di fumetti
  • Secondo periodo in cui si muove come  Giornalista satirico ed Autore di Cartoni animati.

Jonny Logan “Story”

Jonny Logan è stato un personaggio dei fumetti che si è caratterizzato per riproporre, in chiave umoristico-satirica, i principali avvenimenti politici e di costume degli anni ’70. Rileggendolo a distanza di anni ci si sorprende: sembra una telecronaca in presa diretta degli avvenimenti di quel periodo storico.

Maria Della Miranda, in un libro critico intitolato “Jonny Logan Story”, ha voluto riassumere i principali avvenimenti trattati e rappresentare gli uomini politici protagonisti di quella stagione, accompagnando le tavole di Jonny Logan a un pregevole commento critico.  

MostrAlfonso

MostrAlfonso è uno Yeti che, un bel giorno, abbandona le montagne innevate e giunge alla civiltà. Sorpresa, paura, ostilità immediata nei confronti del “mostro”. Infine viene adottato da una vecchietta che inizia ad insegnargli i principi elementari della convivenza civile.

MostrAlfonso è un personaggio nato molti anni fa, che ha avuto vasta diffusione nazionale e internazionale: è stato pubblicato su giornali quotidiani, periodici e riviste per ragazzi; è stato oggetto di realizzazioni editoriali come libri, diari, pocket e con la sua immagine sono state realizzate numerose linee di prodotti commerciali. 

I Racconti di Alfonso

Alfonso, la nonna e Maestro Dante si incontrano ogni giorno, per 120 giorni, a casa della nonna e qui Alfonso “racconta se stesso”. Nascono in questo modo “I Racconti di Alfonso”.

Ogni volta il piccolo Yeti ripropone una situazione di vita che potremmo definire “fuori dagli schemi”, in quanto evidenzia un certo modo di entrare in rapporto con la realtà che non rientra nei modelli di comportamento accettati dai più.

 Il mondo “fantastico” di Romano Garofalo

 L’immaginario di Romano Garofalo si muove a 360 gradi, spaziando dai racconti illustrati per bambini alle strisce disegnate, dalla satira politica al cartone animato, ai progetti cinematografici, coinvolgendo nei suoi “temerari” progetti: disegnatori, vignettisti, animatori, musicisti, registi ecc.

Nel campo del fumetto ha ideato e sceneggiato numerosi personaggi pubblicati in decine di quotidiani e periodici per ragazzi, in Italia e all’estero, affidandone la realizzazione grafica ai migliori disegnatori italiani.

 La Satira politica di Romano Garofalo e Giovanni Zaccagnini

Romano Garofalo, in coppia con il disegnatore Giovanni Zaccagnini, si è cimentato anche nella satira politica, collaborando con periodici quotidiani e settimanali. La loro satira, libera da qualunque influenza politica, spaziava a 360 gradi, senza essere “organici” ad alcun partito. 

Italian Comics

Italian Comics è un “Quotidiano Multimediale Interattivo” di approfondimento, in chiave umoristico- satirica, delle notizie di cronaca politica e di costume regolarmente iscritto al Tribunale di Rimini N 4 del 20 maggio 2014 Direttore responsabile: Romano Garofalo.

Definiamo questo quotidiano “multimediale” perché è il “presupposto” su cui si costruisce una proposta di Editoria elettronica (eBook); Cartacea (libri, diari, pocket ecc.); Televisiva (cartoni animati); Cinematografica  (situation comedy, film live-action); Sfruttamento commerciale dell’immagine ( Merchandising)

Animation Cartoon Collage

 Animation Cartoon Collage è un progetto a cartoni animati e cinematografico che coinvolge decine di studi di produzione e  centinaia di operatori del settore: animatori, modellatori, musicisti, registi ecc.

 Questo complesso gruppo di lavoro è stato riunito  da Romano Garofalo, autore di ogni personaggio e di ogni progetto, al fine di realizzare dei “ demo” di presentazione di alcuni minuti da proporre ai produttori cinematografici.

 Pensieri, Parole e Immagini 

La parola che pensa all’immagine è una parola diversa da quella nata per restare nel proprio perimetro; è un racconto che si apre al dialogo, che lascia alla mano di altri la possibilità di aggiungere e trasformare elementi dell’opera finale.

E’ una parola che sogna, che anticipa una visione e dirige un’orchestra che ancora non si è formata. Traccia un tema e delinea una storia che viaggerà altrove e con altre gambe.

Come le antiche tragedie scritte da autori filosofi o le sceneggiature della migliore stagione cinematografica, che erano redatte da scrittori di pregio, anche il soggetto o il trattamento di un fumetto svolge un ruolo di indispensabile proiezione, di apertura della trama e di individuazione del senso di una vicenda narrata. 

Forse solo da qualche tempo, da quando si è diffusa la definizione di “ graphic novel”, si è dato equilibrio e riconoscimento, anche nella forma nominale, a ognuna delle due componenti principali di quest’arte.

Sia che si inventi  una vignetta, che abbia scritto un episodio di Jonny Logan, o una striscia di MostrAlfonsoRomano Garofalo riesce a immaginare come un sapiente regista e a  dirigere magistralmente l’orchestra Jazzistica dei suoi numerosi disegnatori. 

Come un paroliere di canzoni, a lui si deve ricondurre la componente narrativa della vastissima bibliografia prodotta, che è sempre segnata da una decisa ironia, da un linguaggio diretto ed  efficace. La sua Rimini gli allestisce ora  un’ampia rassegna che mostra e documenta questo fortunato ed indefesso impegno.

Massimo Pulini: Assessore alla Cultura del Comune di Rimini