1 Maggio 2015 12:07

Tardi: L’Urlo del Popolo

L.10EBBNCF3829.C004_CRIPEUPt1_C_FR

Il Primo Maggio è d’obbligo ricordare L’URLO DEL POPOLO, il fumetto di JACQUES TARDI ambientato durante la Comune di Parigi.

La prima grande insurrezione popolare della Storia, che nella primavera del 1871 portò alla nascita del primo governo proletario, è l’affascinante sfondo dove figure storiche si mescolano ad una moltitudine di personaggi che s’incrociano, si cercano, si affrontano o si evitano. Mentre monta la voce della sommossa e della speranza del popolo, viene ritrovato nella Senna il cadavere di una donna, che stringe nella sua mano un occhio di vetro con sopra il numero 13.
Inizia così una delle epopee più belle ed importanti del panorama fumettistico europeo, grazie all’arte di un immenso Jacques Tardi, che adatta, in un sontuoso formato cinemascope, il romanzo di Jean Vautrin, un gigante della letteratura francese.
Un intrigo di misteri, un romanzo di formazione collettivo, la storia straordinaria e sanguinante della Comune di Parigi, L’URLO DEL POPOLO è tutto questo, ma anche di più: è un “omaggio all’umanità”.
Spesso ci rendiamo conto che alcune vicende storiche sono “perfette per un fumetto” o almeno sarebbero perfette per fare da sfondo a una storia più articolata. Spesso ci lamentiamo che personaggi, soggetti, non sono abbastanza potenti quanto le vicende narrate o l’ambientazione.
Poi c’è L’URLO DEL POPOLO.
Questa opera riesce a imbastire una vicenda noir, misteriosa e sanguinolenta, sullo sfondo del primo governo proletario della storia.
Adesso con il crowdfunding su Eppela, che avrà termine il 9 giugno 2015, non avrete solo occasione di sostenere L’Associazione Culturale Double Shot nelle sue attività imminenti e future, ma anche di potarvi a casa a un prezzo concorrenziale i due volumi che compongono questa meravigliosa opera.
“L’urlo del Popolo” rientra in quei fumetti che meritano di essere esposti in libreria, accanto ai grandi classici.

[Usi Amazon per comprare i tuoi fumetti et similia? Allora togliti lo sfizio: prova GRATIS la spedizione PRIME! Fai click qui! E’ una prova, è gratis. Tanto vale approfittarne, per una volta, no?]

Nata nel gennaio 2008, l’Associazione Culturale DOUbLe SHOt ha pubblicato oltre trenta libri a fumetti riuscendo, col solo lavoro di volontariato dei propri soci, a ottenere un forte riscontro dal pubblico, ricevere importanti riconoscimenti dalla stampa di settore e ad aggiudicarsi importanti premi dalla critica.
Molti di questi volumi hanno portato alla ribalta giovani autori esordienti, come Michele Penco (INCUBI; RACCONTI AZZURRI), mentre altri hanno fatto conoscere al pubblico veri e propri maestri del fumetto, come Brian Wood (DEMO, LOCAL; POUNDED), Stephane Levallois (NOE’), Jacques Tardi (L’URLO DEL POPOLO), l’israeliano Koren Shadmi (IN CARNE E OSSA; ANATOMIA DEL DESIDERIO; CUORI DISTRATTI), l’argentino Liniers (MACANUDO), gli italiani Emiliano Pagani e Daniele Caluri (DON ZAUKER) e Sauro Ciantini (MY NAME IS PALMIRO).
Oltre a questo, nell’ottica di una maggior diffusione degli strumenti di studio per il medium fumetto, l’associazione ha pubblicato il saggio GRANT MORRISON: ALL STAR, prima opera al mondo ad analizzare il corpus narrativo di uno dei più importanti sceneggiatori di comics degli ultimi trent’anni, e in seguito la biografia WILL EISNER, UNA VITA PER IL FUMETTO.
Tra le numerose iniziative editoriali realizzate, ci piace ricordare la pubblicazione di MOM’S CANCER, un’opera dal messaggio forte, ma anche di speranza.

Urlo2Cover