1 Maggio 2015 07:50

Andrea Ferraris: da Paperino a Churubusco

 FerrarisChurubusco

CHURUBUSCO, QUANDO GLI IMMIGRATI SI RIBELLARONO ALL’ESERCITO AMERICANO:

 IN UN APPASSIONANTE GRAPHIC NOVEL LA STORIA DEI DISERTORI DEL BATTAGLIONE SAN PATRIZIO

CHE HA ISPIRATO LE MUSICHE DEI CHIEFTAINS E DI RY COODER

Anno 1847. Gli Stati Uniti invadono il Messico. Ma tra le fila dell’esercito yankee un battaglione, il San Patrizio, ha deciso di disertare per passare dalla parte dei più deboli in una guerra ingiusta e senza pietà. Nella brigata di immigrati irlandesi, spagnoli, polacchi c’è anche Rizzo, un giovane siciliano. Nel villaggio di Churubusco, ultimo baluardo dei ribelli, arriverà per lui l’ora di scegliere da che parte stare. Sullo sfondo di fatti storici realmente accaduti, che hanno ispirato le musiche di Ry Cooder e dei Chieftains, nasce un appassionante graphic novel che restituisce ad ogni pagina il sapore della polvere, dei sogni di libertà e giustizia, dell’eterna lotta contro il sopruso del più forte.

Messico, 1847. Gli Stati Uniti hanno invaso il Paese per annettersi la California. Dell’esercito americano, più numeroso e meglio armato, fa parte il Battaglione San Patrizio: una sorta di brigata internazionale composta in prevalenza da irlandesi, ma anche da spagnoli, scozzesi, polacchi e italiani. Tra loro Gaetano Rizzo, con una storia dolorosa alle spalle che lo ha costretto a lasciare la sua Sicilia per arruolarsi nelle truppe degli yankees. Molti suoi compagni del Battaglione San Patrizio però disertano per passare a combattere dall’altra parte, tra le file dei peones messicani: chi per motivi di religione, chi per ribellione, chi per stare a fianco del popolo più debole in una guerra ingiusta e senza pietà. Il battaglione dei disertori si rifugia nel villaggio di Churubusco, pueblo inaccessibile che diventa il simbolo della resistenza messicana. E anche per Gaetano, che intanto ha conosciuto la bella Maria, arriverà il momento del dubbio e della scelta…

Churubusco coverSullo sfondo di fatti storici realmente accaduti (la guerra di conquista degli Usa in Messico e la straordinaria vicenda del Battaglione irlandese San Patrizio), Andrea Ferraris costruisce un appassionante graphic novel: un western d’autore che restituisce ad ogni pagina il sapore della polvere, dei sogni di libertà e giustizia e della lotta disperata contro la prevaricazione del più forte nei confronti del più debole. “L’idea per il libro – racconta l’autore – è nata dall’ascolto di un disco di Ry Cooder con la folk band irlandese dei Chieftains, un omaggio alla storia del Battaglione San Patrizio, dove, ho scoperto in seguito, hanno effettivamente combattuto anche degli emigrati italiani”. Nel corso delle sue ricerche Ferraris ha incontrato a Dublino Paddy Moloney, il leader dei Chieftains, che ha confermato le sue ipotesi sullo storico battaglione ribelle e firma la prefazione del graphic novel.

[Potete leggerne alcune pagine facendo click qui.]

Fumetti Coconino Press-Fandango

Andrea Ferraris

Churubusco

Autore: Andrea Ferraris

Titolo: Churubusco

Collana: Coconino Cult

Numero pagine: 200, in bicromia

Prezzo: 18,50 euro

Uscita: Maggio 2015

ISBN: 9788876182839

Il giovine Andrea Ferraris disegnava anche nelle piazze italiane - 10 settembre 2002
Il giovine Andrea Ferraris disegnava anche nelle piazze italiane – 10 settembre 2002 – foto Goria

L’AUTORE

Andrea Ferraris è nato a Genova nel 1966. Dopo aver frequentato la scuola del grande illustratore e artista Emanuele Luzzati, ha cominciato a lavorare per il teatro come scenografo. Poi la passione per il fumetto lo ha portato a Bologna, dove – racconta – “ho avuto la fortuna di incontrare maestri come Vittorio Giardino, Andrea Pazienza e Marcello Jori”. Oggi vive e lavora a Parigi.

Una vignetta di Andrea Ferraris disegnata in piazza a Milano su testo di Gianfranco Goria il 10 settembre 2002
Una vignetta di Andrea Ferraris disegnata in piazza a Milano su testo di Gianfranco Goria il 10 settembre 2002 – foto Goria

 

www.coconinopress.it

www.fandango.it