29 Aprile 2015 14:06

A Torino i diplomati in animazione 2012-2014

 csc-b-630x320

CERIMONIA DEI DIPLOMI IN CINEMA D’ANIMAZIONE

venerdì 8 maggio 2015, ore 16.30

Cinema Massimo sala 1, via Verdi 18, Torino

L’ 8 maggio a Torino, il presidente del Centro Sperimentale di Cinematografia Stefano Rulli, il direttore generale Marcello Foti e la preside della Scuola Nazionale di Cinema Caterina D’Amico, insieme con il direttore di CSC Piemonte Sergio Toffetti e la coordinatrice didattica Chiara Magri, conferiranno i Diplomi in Cinema d’Animazione agli studenti del triennio 2012-2014.

Anche quest’anno, i nuovi film di diploma sperimentano scelte narrative e tecniche differenti e innovative: Cosmoetico, in 2d, affida al segno d’autore di Martina Scarpelli l’espressione visiva delle inquietudini esistenziali di una ragazza allo specchio; Pircantaturi, di Alice Buscaldi, Angela Conigliairo e Lorenzo Fresta, con l’integrazione di fotografia e design digitale, traduce una tipica atmosfera di mafia in satira demenziale (entrambi i corti saranno in selezione ufficiale al più importante appuntamento mondiale dell’animazione, il Festival di Annecy); Mechanick di Margherita Clemente, Lorenzo Cogno, Maria Garzo e Tudor Moldovan, evoca con la cgi 3d un futuro distopico dove il lavoro specializzato è il valore supremo; mentre in Paradosso, di Maria Cesaro e Rocco Venanzi è il disegno a raccontare un apologo ecologista ferocemente “splatter” (in concorso al prossimo Animafest Zagreb). Verranno inoltre presentati due “work in progress”: Solipsiae di Marco Manzoni e Eva di Chiara Tessera.

Il Diploma Honoris Causa sarà conferito a Cristina Làstrego & Francesco Testa e a Mario Addis. Làstrego & Testa, torinesi, hanno creato in perfetta simbiosi creativa fra immagine e parola: libri, serie animate, app digitali, fino a comporre una delle più originali produzioni letterarie e filmiche italiane per l’infanzia. Mario Addis, regista e animatore, occupa un posto speciale nella produzione italiana, per la sua vivace carriera sempre in equilibrio fra creazioni d’autore e una versatile attività su committenza per cinema e TV, fra cui, l’attesissima serie attualmente in lavorazione sul “ragazzo della via Gluck” dove Addis affianca Adriano Celentano come consulente alla regia e supervisore alla produzione.

L’incontro al Cinema Massimo, amichevolmente concesso dal Museo Nazionale del Cinema, è anche l’occasione per presentare le “comunicazioni animate” che CSC Animazione realizza per istituzioni, enti e società. La formazione dei nuovi talenti dell’animazione si integra infatti ormai in una vera e propria “factory” per la realizzazione di progetti di comunicazione istituzionale, sociale e culturale, cui quest’anno, Film Commission Torino Piemonte ha affidato la realizzazione della sua sigla. Nell’ambito del progetto speciale con Camera di commercio industria artigianato e agricoltura di Torino gli studenti del 2° anno hanno realizzato due spot per le iniziative della Camera che valorizzano la qualità enologica e casearia della provincia di Torino. Con l’Assessorato alla Cultura della Regione Piemonte verrà presentato il promo sul circuito delle Residenze Reali, e con la Reggia della Venaria Reale, Il ballo del Re, la terza puntata della mini serie “Le avventure del Re”.

Per l’Eni, gli allievi si sono cimentati in 6 mini-film che reinterpretano creativamente uno dei più celebri marchi d’azienda: il Cane a sei zampe; mentre con il Museo Nazionale del Cinema è stato realizzato per Fondazione Paideia un promo con la tecnica immediata e affascinante del disegno diretto sulla pellicola, sotto la guida di Vincenzo Gioanola.

Tradizionalmente la consegna dei diplomi è anche momento di confronto sulla produzione di animazione torinese che, quest’anno, ci consente di incontrare Nerdo, giovane studio di progettazione grafica.

L‘animazione si conferma infatti uno dei più importanti settori della produzione audiovisiva in Piemonte, dimostrando di sapersi confrontare con la crisi grazie a creatività, forte internazionalizzazione, innovazione di contenuti e tecnologie, e soprattutto per la capacità di utilizzare forme e linguaggi dell’animazione in sempre nuovi settori della comunicazione e della progettazione industriale.

All’evento parteciperanno ex studenti da tutta Europa, rappresentanti delle maggiori società di produzione e i professionisti dell’animazione e del cinema che insegnano al CSC Animazione, fra loro Laura Fiori, Eva Zurbriggen, Paul Bush, Claudio Meloni, Flavia Confaloni, Stefania Gallo, Marco Martis, Sergio Zenatti, Paolo Favaro, Giorgio Bellasio, Gabriele Barrocu, Amos Cappuccio, Donato Sansone, il maestro Fulvio Chiara, che ha composto la musica di molte produzioni CSC, con Paolo Armao e Vito Martinelli che ne curano il sound design.

PROGRAMMA

Ore 16,30 Diplomi in cinema d’animazione

Il Presidente del Centro Sperimentale di Cinematografia Stefano Rulli, il direttore generale Marcello Foti e la preside della Scuola Nazionale di Cinema Caterina D’Amico – insieme con il direttore di CSC Piemonte Sergio Toffetti e la coordinatrice didattica di CSC Animazione Chiara Magri conferiranno i Diplomi in Cinema d’Animazione agli studenti del triennio 2012-2014 e il Diploma Onorario a Cristina Làstrego & Francesco Testa e Mario Addis.

Proiezione di: La creazione di Cristina Làstrego e Francesco Testa (2010, 6’) e di La materia di Mario Addis (1999, 2’, col)

Presentazione dei diplomati e proiezione dei saggi:

Mechanick di Margherita Clemente, Lorenzo Cogno, Maria Garzo, Tudor A. Moldovan. Musica di Fulvio Chiara, sound design di Paolo Armao e Vito Martinelli (6’01”)

Solìpsiae di Marco Manzoni (work in progress)

Paradosso di Maria Cesaro e Rocco Venanzi. Sound design di Paolo Armao e Vito Martinelli (3’45”). Cortometraggio in concorso al prossimo Animafest – World Festival of Animated Film Zagreb.

Pircantaturi di Alice Buscaldi, Angela Conigliaro, Lorenzo Fresta. Musica di Fulvio Chiara, sound design di Paolo Armao e Vito Martinelli (5’42”). Cortometraggio in concorso al prossimo Festival International du Film d’Animation d’Annecy.

Eva di Chiara Tessera (work in progress)

Cosmoetico di Martina Scarpelli. Musica di Amos Cappuccio, sound design di Paolo Armao e Vito Martinelli (4’36”). Cortometraggio in concorso al prossimo Festival International du Film d’Animation d’Annecy.

Ore 18,00 Comunicazione animata

Regione Piemonte, Assessorato alla Cultura:

Residenze Reali del Piemonte, La corona di delizie – progetto degli studenti del 2° anno: Lilia Miceli, Anna Peronetto, Amedeo Traversa (2’15”)

Interviene Antonella Parigi, Assessore alla Cultura della Regione Piemonte.

Reggia di Venaria Reale:
Il ballo del Re di Susanna Ceccherini, musica di Fulvio Chiara (4’52”).
Interviene
Mario Turetta, direttore della Reggia di Venaria Reale.

Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura di Torino:

La Guida ai vini – TORINO DOC (1’20”)

La Guida ai formaggi – Torino Cheese (1’05”)

progetti degli studenti del 2° anno: Alberto Comerci, Marta Gennari, Anna Sireci, Maria Testa.
Interviene Guido Bolatto, segretario generale Camera di commercio di Torino e consegna delle borse di studio a.a. 2014.

Eni

cane-sei-zampe

Sei avventure del cane a sei zampe – progetto degli studenti del 2° anno: Riccardo Chiara, Giulia Martinelli, Davide Merello, Elena Ortolan, Cecilia Petrucci, Alvise Zennaro (4’15”)

Film Commission Torino Piemonte:

siglaFCTP_still

Sigla FCTP di Massimo Ottoni, Martina Carosso, Mathieu Narduzzi, Francesca Quatraro (1’06”).
Interviene
Davide Bracco, direttore di Film Commission Torino Piemonte.

Fondazione Paideia / Museo Nazionale del Cinema

Comunicazione istituzionale di Fondazione Paideia di Vincenzo Gioanola con gli allievi del 2° anno di CSC Animazione (1’20”)

Intervengono: Donata Pesenti, vice direttore del Museo Nazionale del Cinema e Federica Liscio, Fondazione Paideia.

Ore 18,30 Produrre animazione a Torino

Nessuno mi troverà, Ettore Majoranasneak preview degli inserti di animazione stop motion di Massimo Ottoni, Martina Carosso, Mathieu Narduzzi e Francesca Quatraro per il documentario di Egidio Eronico, produzione PMI con la collaborazione di CSC Animazione – in lavorazione (1’30”)

Intervengono Egidio Eronico e Massimo Ottoni

Nerdo – Presentazione

Intervengono Daniele Gavatorta, Alessandro Durando, Lorenzo Levrero

Ore 18,45 Pubblicità animata e industria in Piemonte dall’Archivio Nazionale Cinema d’Impresa – Ivrea

El merendero di Paul Campani, musica eseguita da: Los Gildos (Talmone, 1967, 2’)

Il dono della civiltà di Nino e Toni Pagot (Talmone, anni ’60, 1,47’)

CSC ANIMAZIONE

Cortometraggi di diploma degli studenti del triennio 2012-2014

COSMOETICO di Martina Scarpelli

MECHANICK di Margherita Clemente, Lorenzo Cogno, Maria Garzo, Tudor A. Moldovan

PARADOSSO di Rocco Venanzi e Maria Cesaro

PIRCANTATURI di Alice Buscaldi, Angela Conigliaro, Lorenzo Fresta

Progetti in simulazione di committenza degli studenti del 2° anno

RESIDENZE REALI DEL PIEMONTE, LA CORONA DI DELIZIE di Lilia Miceli, Anna Peronetto, Amedeo Traversa per Assessorato Cultura Regione Piemonte

LA GUIDA AI VINI – TORINO DOC e LA GUIDA AI FORMAGGI – TORINO CHEESE

di Alberto Comerci, Marta Gennari, Anna Sireci, Maria Testa per Camera di commercio,

industria, artigianato e agricoltura di Torino

SEI AVVENTURE DEL CANE A SEI ZAMPE di Riccardo Chiara, Giulia Martinelli,

Davide Merello, Elena Ortolan, Cecilia Petrucci, Alvise Zennaro per eni

PROMO FONDAZIONE PAIDEIA di Vincenzo Gioanola con gli studenti del 2° anno.

Produzioni con i diplomati

SIGLA FCTP – WALKING INTO THE MOVIE di Massimo Ottoni

produzione Film Commission Torino Piemonte in collaborazione con CSC Animazione.

IL BALLO DEL RE di Susanna Ceccherini per La Reggia di Venaria Reale

in lavorazione:

NESSUNO MI TROVERÀ, ETTORE MAJORANA – inserti di animazione di M. Ottoni, M. Carosso, M. Narduzzi e F. Quatraro per il documentario di Egidio Eronico, produzione PMI in collaborazione con CSC Animazione.

Cortometraggi di diploma degli studenti del triennio 2012-2014

COSMOETICO di Martina Scarpelli

Italia 2015; colore; durata 4’46”

Tecnica: animazione 2d ( disegno)

Dialoghi: italiano sottotitoli inglese

Regia, sceneggiatura, design, animazione: Martina Scarpelli; Musica: Amos Cappuccio; Sound design: Paolo Armao, Vito Martinelli, Zero DB Studio Torino; Docenti: Eva Zurbriggen, Chiara Magri. Organizzazione: Rosanna Russo

Cosa c’è prima della nascita dell’universo? La realtà esiste perché siamo in grado di percepirla? Una ragazza cerca di rispondere a queste grandi domande. Per farlo, immagina di svuotare l’universo, arrivare così alla prima porzione di cosmo. Si ritrova dunque sola. Lei, e la più piccola parte di universo possibile, un punto. Di fronte all’ultima parte di mondo la ragazza è costretta a scegliere se considerare se stessa come parte del cosmo o come artefice. Guardando il punto di cosmo rimasto si ferma e si chiede: distruggo me stessa? O distruggo l’universo?

In concorso al Festival international du film d’animation d’Annecy 2015

MECHANICK

di Margherita Clemente, Lorenzo Cogno, Maria Garzo, Tudor A. Moldovan

Italia 2015; colore; durata 6′; senza dialoghi; tecnica: animazione CG 3d

Sceneggiatura: Margherita Clemente; Storyboard: Lorenzo Cogno; Character design: Margherita Clemente, Tudor Moldovan; Scenografia: Lorenzo Cogno, Tudor Moldovan; Animazione: Maria Garzo, Margherita Clemente, Tudor Moldovan, Lorenzo Cogno. cg 3d td: Margherita Clemente, Tudor Moldovan; Musica: Fulvio Chiara; Sound design: Paolo Armao, Vito Martinelli, Zero DB Studio Torino. Docenti: Laura Fiori, Chiara Magri. Organizzazione: Rosanna Russo.

In una società distopica il lavoro altamente specializzato è il valore supremo. Per produrre meglio e di più i lavoratori sostituiscono le proprie mani e i propri sensi con protesi tecnologiche. Ma un chirurgo specializzato in queste sostituzioni affronta un caso particolare che lo porterà a mettere se stesso e l’intero sistema in discussione.

In concorso Future Film Festival Bologna 2015.

PARADOSSO di Rocco Venanzi e Maria Cesaro

Italia 2015; colore; durata 3’48”; senza dialoghi; tecnica: animazione 2d digitale (disegno).

Regia: Rocco Venanzi e Maria Cesaro; Soggetto: Rocco Venanzi; Character design: Rocco Venanzi; Environment design: Maria Cesaro; Animazione: Rocco Venanzi e Maria Cesaro; Sound design-mix: Paolo Armao, Vito Martinelli – Zero DB Studio Torino; Docenti: Eva Zurbriggen, Chiara Magri; Organizzazione: Rosanna Russo.

Cosa succederebbe se le piante crescessero più avidamente degli esseri umani? Cosa succederebbe se la natura sfruttasse l’uomo così come l’uomo sta sfruttando la Natura? Un uomo scopre che sul suo ombelico è cresciuto un quadrifoglio: si scatenerà così tra l’uomo e la natura una lotta paradossale, che non vedrà un vincitore.

In concorso Animafest, world festival of animated film Zagreb 2015.

PIRCANTATURI di Alice Buscaldi, Angela Conigliaro, Lorenzo Fresta

Italia 2015; colore; durata: 5’41”; senza dialoghi; tecnica: animazione 2d

Regia, script: Alice Buscaldi, Angela Conigliaro, Lorenzo Fresta; Storyboard: Lorenzo Fresta; Character design: Angela Conigliaro; Scenografia: Lorenzo Fresta; Animazione: Alice Buscaldi, Angela Conigliaro; Musica: Fulvio Chiara; Sound design-mix: Paolo Armao, Vito Martinelli, Zero DB Studio Torino. Docenti: Eva Zurbriggen, Chiara Magri; Organizzazione: Rosanna Russo.

Sicilia, 1930. Un brutto giorno un pircantaturi si appostò davanti alla casa di Pino e della sua insopportabile moglie. Le conseguenze furono imprevedibili per tutti, compresa la capra di famiglia. Il compito di un “pircantaturi”, figura ormai scomparsa da tempo, era quello di appostarsi davanti alla casa di un debitore insolvente. La sua muta e continua presenza davanti alla porta di casa, bastava per marchiare il malcapitato come uomo senza onor.

In concorso al Festival international du film d’animation d’Annecy 2015.

PROGETTI DI DIPLOMA IN LAVORAZIONE:

SOLIPSIAE di Marco Manzoni

cortometraggio, tecnica: animazione 2d digitale (disegno)

Uno scultore intende realizzare un’opera d’arte sincera, che volga la sua attenzione all’individuo dopo la morte. Così, con un po’ di egoismo e di benevola ingenuità, sottrae alle famiglie i cadaveri per nutrire il suo giardino e coglierne i fiori.

EVA di Chiara Tessera

cortometraggio, tecnica: animazione 2d digitale (disegno)

Una giovane cam-girl accetta di farsi intervistare da un giornalista. Quella che inizialmente sembra una comune intervista, si trasformerà ben presto in uno spiazzante e inaspettato gioco di potere.

Progetti in simulazione di committenza degli studenti del 2° anno

RESIDENZE REALI DEL PIEMONTE: LA CORONA DI DELIZIE (2’15”)

progetto degli studenti del 2° anno Lilia Miceli, Anna Peronetto, Amedeo Traversa per l’Assessorato Cultura della Regione Piemonte.

Un promo a disegni animati per suggerire i mille modi di godere dell’eccezionale patrimonio del sistema delle residenze reali del Piemonte.

LA GUIDA AI VINI TORINO DOC (1’20”) LA GUIDA AI FORMAGGI TORINO CHEESE (1’05”)

due progetti degli studenti del 2° anno Alberto Comerci, Marta Gennari, Anna Sireci, Maria Testa per Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura di Torino.

Teatrini” di pupazzi animati per raccontare due iniziative della Camera di Commercio che valorizzano la qualità enologica e casearia della provincia di Torino.

SEI AVVENTURE DEL CANE A SEI ZAMPE – eni (4’15”)

Progetto degli studenti del 2° anno Riccardo Chiara, Giulia Martinelli, Davide Merello, Elena Ortolan, Cecilia Petrucci, Alvise Zennaro.

6 animazioni di stili diversi per esprimere i concetti ispiratori di eni: cultura, sostenibilità, partnership, innovazione, efficienza.

FONDAZIONE PAIDEIA: INSIEME PER LA FELICITA DEI BAMBINI (1’20”)

in collaborazione con il Museo Nazionale del Cinema.

Realizzato da Simone Cirillo, Federica De Leonardo, Simone Di Rocco, Elena Galofaro, Arianna Gheller, Tommaso Gialli, Marta Giuliani, Dario Livietti, Dario Lo Verme, Laura Piunti, Bartolomeo Sciaccaluga, Alice Tagliapietra con la regia di Vincenzo Gioanola.

Promo realizzato con l’animazione diretta sulla pellicola nel quadro dell’iniziativa Paideia per le famiglie “Te lo dò io il cartoon” .

Produzioni con i diplomati

SIGLA FCTP: WALKING INTO THE MOVIE ( 1’03”)

Produzione: Film Commission Torino Piemonte in collaborazione con CSC.

Tecnica: animazione 2d, live action

Regia: Massimo Ottoni; animazione: Mathieu Narduzzi, Francesca Quatraro, Massimo Ottoni; scenografie: Martina Carosso.

IL BALLO DEL RE (4’52”)

Regia e animazione: Susanna Ceccherini; script: Sergio Toffetti, S: Ceccherini; assistenti animatori: Martina Carosso, Francesca Quatraro; Scenografia: Fabio Idali;

Musica e sound design: Fulvio Chiara; violino:Piergiorgio Rosso; produzione: Laura Fiori, (coordinamento) Rosanna Russo (organizzazione).

Terzo episodio della mini-serie per raccontare ai più piccoli la vita di corte alla Reggia di Venaria. Questa volta il Re è alle prese con l’organizzazione di un gran ballo per la sua annoiata Regina.

In lavorazione:

NESSUNO MI TROVERÀ, ETTORE MAJORANA inserti di animazione

stop motion di Massimo Ottoni, Martina Carosso, Mathieu Narduzzi e Francesca Quatraro per il documentario di Egidio Eronico, produzione PMI in collaborazione con CSC Animazione.

L’animazione ricostruisce con espressività i momenti più oscuri nel viaggio documentario sulle tracce di Ettore Majorana.

I DIPLOMATI DEL TRIENNIO 2012-2014

Alice Buscaldi, nata a Genova 1992

Maria Cesaro, nata a Moncalieri (To) nel 1988

Margherita Clemente, nata a Palermo nel 1988

Lorenzo Cogno, nato a Moncalieri (To) nel 1990

Angela Conigliaro, nata a Palermo nel 1989

Lorenzo Fresta, nato a Milano nel 1991

Maria Garzo, nata a Bordighera nel 1987

Marco Manzoni, nato a Bergamo nel 1991

Tudor A. Moldovan, nato a Radauti (Romania) nel 1988

Martina Scarpelli, nata a Roma nel 1988

Chiara Tessera, nata a Vizzolo Predabissi (MI) nel 1988

Rocco Venanzi, nato a Roma nel 1991

CSC ANIMAZIONE

Centro Sperimentale di Cinematografia Piemonte

via J. Durandi 10 – 10144 Torino, Italia

tel +39 011 9473284

animazione@fondazionecsc.it

www.fondazionecsc.it

www.cscanimazione.it

www.facebook.com/cscpiemonteanimazione

anteprima dei corti: www.youtube.com/CSCanimazione