26 Aprile 2015 07:08

Giustizia a strisce: i giudici del fumetto

Giustizia a strisce

A 65 anni dalla prima, storica mostra di fumetti tenuta presso il Palazzo di giustizia di Milano (intervista a Roberto Renzi su Fumo di China n. 210), un tribunale italiano torna ad ospitare una manifestazione dedicata alla Nona Arte.

È in corso di svolgimento, presso il palazzo di Giustizia di Catania, la mostra GIUSTIZIA A STRISCE – RAPPRESENTAZIONI DEI GIUDICI NEL MONDO DEL FUMETTO.

In 20 pannelli espositivi, la mostra offre una panoramica dei personaggi a fumetti che hanno svolto la funzione di giudice, sia nel mondo della fantasia, sia nei più recenti “graphic novel” ispirati ai giudici vittime della criminalità organizzata, come Falcone e Borsellino.

Ampio spazio è dato dunque ai personaggi in toga protagonisti di una serie: dal pionieristico Judge Rummy, del 1910, proseguendo con Wright (in Italia Morris), Parker, Bean, Dee, Bao, Dredd; compaiono anche molti altri magistrati non protagonisti, esaminati nel contesto dei vari generi fumettistici.

Vi sono così dei pannelli dedicati al giudice nel fumetto western, horror, di fantascienza, umoristico, satirico, ecc.

Il materiale ospitato in mostra include albi originali (tra cui un Corriere dei Piccoli del 1958 con uno splendido Signor Bonaventura – giudice), riproduzioni di vignette tratte da fumetti antichi e moderni, ed anche una tavola originale di Magnus tratta da Satanik.

La mostra è organizzata dalla Fondazione Marco Montalbano, ente senza scopo di lucro con sede a Viagrande (CT), che ha come obiettivo la diffusione del linguaggio del fumetto, quale strumento privilegiato in grado di indagare la realtà.

La manifestazione ha inoltre il patrocinio di LIBERA – Associazione contro le mafie, e dell’ANAFI – Associazione Nazionale Amici del Fumetto e dell’Illustrazione.

La presentazione dell’iniziativa ha avuto luogo il 13 aprile, con un dibattito al quale ha partecipato Manfredi Giffone, coautore del graphic novel “Un fatto umano” (Einaudi Editore).

Nell’occasione è stato allestito un saggio-catalogo, un testo di 130 pagg. in formato A4, riccamente illustrato, edito nella collana Quaderni della Fondazione Montalbano. Nel saggio sono citati i più celebri personaggi del fumetto italiano e straniero: Tex, Zagor, Dylan Dog, Nathan Never, Diabolik, Alan Ford, Braccio di Ferro, Lucky Luke, Blueberry, Alack Sinner, i supereroi Marvel e DC, le creature disneiane, e così via; con qualche riscoperta di filoni fumettistici poco noti in Italia, come i “crime comics” americani degli anni Quaranta e Cinquanta.

Tra gli autori rappresentati nel catalogo vi sono (in rigoroso ordine alfabetico): Horacio Altuna, John Buscema, Carl Barks, Giorgio Cavazzano, Alfredo Chiappori, Gene Colan, Robert Crumb, Steve Ditko, Lyonel Feininger, Aurelio Galleppini, Luciano Gatto, Vittorio Giardino, Jean Giroud, Floyd Gottfredson, Benito Jacovitti, Magnus, Frank Miller, Hugo Pratt, Romano Scarpa, e decine di altri.

Il testo allarga l’esame ai temi generali delle rappresentazioni della Giustizia nel fumetto, sia con concreti riferimenti all’ambiente forense italiano, sia con più generali (e universali) considerazioni sulla psicologia del giudicare e sulle funzioni del Processo.

La copertina del catalogo è opera dell’artista foggiana Rosanna Giampaolo.

L’iniziativa è stata ideata e curata da Francesco Lentano.

La scheda

GIUSTIZIA A STRISCE – rappresentazioni dei giudici nel mondo del fumetto

Mostra espositiva a cura della Fondazione Marco Montalbano

Catania, Palazzo di Giustizia

Piazza Verga

Dal 13/4/2015 al 9/5/2015

Orari:

dal lunedì al venerdì: ore 9-19

sabato: ore 9-13

chiuso domenica e festivi

Ingresso gratuito

info:

www.fondazionemarcomontalbano.org

giustiziaastrisce@libero.it

mostra 2 mostra 1

I commenti sono chiusi.