25 Aprile 2015 16:07

Cartoons on the Bay 2015. Premio speciale a Marty O’Donnel, autore delle musiche di Halo.

Sabato 18 aprile durante il festival  ‘Cartoons on the Bay’ è stato consegnato il ‘Pulcinella Special Award’ a  Marty O’Donnell, lo strabiliante autore delle colonne sonore di diversi videogame tra qui quelle della saga di ‘HALO’, divenute ormai leggendaria.

Dopo essere stato introdotto da Jason Della Rocca e Marco Accordi Rickards il simpatico autore inizia a parlare di come sia finito a fare il suo mestiere mostrando slide e fotografie legate al suo passato.

IMG_3132

 La prima colonna sonora che sentì fu quella di ‘Ben Hur’ quando era un bambino e venne sconvolto dalla sua bellezza.  Fu poco prima che esplodesse la Beatlesmania e lui, da subito loro fans,  decise che sarebbe diventato una rock star. Da allora cominciarono i suoi studi e prese la sua carriera tanto sul serio che la prima volta che gli chiesero di comporre una colonna sonora rifiutò fermamente rispondendo “Non voglio prostituire la mia arte!” Fortunatamente capì di aver avuto un giudizio troppo severo sul settore e ci ripensò.

IMG_3136

Così ebbe inizio la sua carriera di compositore di musiche per film e per jingle pubblicitari, divenne uno specialista di quest ultimi facendone alcuni ancora molto celebri negli USA. Fu grazie a quel lavoro (primi anni ’80) che ebbe  la possibilità di sperimentare diversi strumenti elettronici imparando a usarli in modo originale.

IMG_3139
Marty e alcuni dei prodotti per cui lavorò.

Ma dopo aver composto  il Jingle per una lettiera per gatti pensò che la cosa fosse arrivata a livelli disgustosi e che stava davvero prostituendo la sua arte. Quindi iniziò a cercare nuove possibilità.

Era il 1992 quando si propose come autore di colonne sonore per videogiochi. Racconta che inizialmente fu dura convincere i produttori, ma poi videro il suo valore e  lo presero per il videogioco ‘Myst’ e  la sua musica piacque così tanto che lo vollero per il seguito.  Partì così la sua vita nell’industria dei videogiochi, in cui si possono contare diversi titoli importanti.

Nel 1999 venne fatto il demo per ‘Halo’. Il resto lo sanno tutti coloro che hanno giocato a questo videogioco e che, generalmente, riconoscono che senza la sua colonna sonora incredibilmente emozionante e suggestiva non sarebbe affatto lo stesso.

Racconta che tra le grandi soddisfazioni avute durante la sua carriera c’è stata quella di lavorare insieme a Paul McCarney. Nonostante l’iniziale tensione lavorarono molto bene e pensò che dopo una simile esperienza poteva anche ritirarsi soddisfatto. 

iniziano le domande dal pubblico.

IMG_3143
Un fan tra il pubblico (Roberto Recchioni) mentre fa la sua domanda a Marty

Immagina un ruolo sempre più importante per le colonne sonore dei videogiochi e pensa anche che gli stessi stiano per iniziare una nuova fase che li rivoluzionerà del tutto. Dice anche di aver sempre amato giocarci, anche molto prima di entrare nell’industria.

IMG_3144
Risposta.

Roberto Recchioni (che si può facilmente immaginare tra gli estimatori del videogioco) gli domanda se avrebbe mai immaginato che la sua musica sarebbe diventata celebre quanto quella di ‘Guerre stellari’. Risponde che la cosa lo ha sorpreso. Fin dall’inizio aveva capito che ‘Halo’ sarebbe diventato un successo interplanetario, ma non si sarebbe aspettato che la sua musica diventasse anch’essa così famosa. L’idea di avere fans anche in Italia (La sala era affollata da ragazzi e ragazze ancora studenti)lo sconvolge e riempie di felicità.

IMG_3149