21 Aprile 2015 09:11

La falsa “Nessie” compie 81 anni… quella vera non ha età

La più famosa istantanea del cosiddetto “Mostro di Loch Ness” apparve sul quotidiano britannico “Daily Mail” il 21 aprile 1934. Era un falso, ma la leggenda di “Nessie”, la misteriosa ed elusiva creatura abitatrice del lago scozzese ha radici fin nel lontanissimo V. secolo dopo Cristo: e allora?

L’umanità crea e disfa i propri miti e le proprie paure, per materializzarli e quindi poterli sconfiggere e andare oltre nella sua, non sempre gloriosa, Odissea: oggi i mostri sono diventati molto simili a noi, fin troppo, e appaiono assai più incombenti di uno sfuggente sauro tutto sommato innocuo e perfino rassicurante nel suo alone fiabesco e giocherellone.

Molte persone continuano tuttora ad appostarsi giorno e notte sul Loch Ness nella speranza di carpirne anche solo per un attimo lo sguardo malizioso e ancestrale, uno sguardo che da secoli pare farsi beffe di noi, ma che al tempo stesso, dopotutto, abbiamo bisogno di  cercare malgrado “i fatti” tendano a distruggere le nostre illusioni.

O, forse, proprio per questo.

Perché è bello sapere che esistono ancora le fiabe, e che non sono popolate soltanto di orchi e di streghe, bramosi di divorarci, ma anche, e soprattutto, di esseri che, nella loro eterna sfuggevolezza, stimolano la nostro fantasia spingendoci a rinnovare la trama della Vita, che è fatta anzitutto di storie: quanti grandi personaggi hanno dato inizio alla propria trama inseguendo una chimera?

Per cui: Grazie, Nessie, quella vera, quella che tuttora, mentre ce ne stiamo chini sui nostri surrogati di realtà sempre più virtuale, sta nuotando nelle profondità di un lago (e della nostra coscienza) in attesa di riemergere proprio quando qualcuno di noi, stufo di vegetare, sarà pronto di nuovo a fantasticare.

mostro-di-loch-ness

2 risposte a “La falsa “Nessie” compie 81 anni… quella vera non ha età”

  1. Bellissimo pezzo, Gatto! Sono perfettamente d’accordo con le tue considerazioni! Viva Nessie, lo Yeti e tutte le Creature che popolano la zona di confine fra reale e fantastico!

I commenti sono chiusi.