19 Aprile 2015 20:29

CotB 2015: vince la tradizione europea @cartoonsbay1

CARTOONS ON THE BAY: I PREMI, VINCE LA TRADIZIONE EUROPEA

Francia, Germania, Irlanda, Italia, Ungheria: vince l’Europa alla diciottesima edizione di Cartoons on the Bay che si è chiusa sabato 18 aprile a Venezia. Degli undici Pulcinella Award, otto sono andati a produzioni del Vecchio Continente, a sottolineare la forza della creatività europea. Tra gli altri Paesi vincitori, Israele – ospite d’onore di questa edizione – Argentina e Stati Uniti.

Sugli scudi l’Ungheria, che – con la serie “Gipsy Tales” – porta a casa il premio per la Miglior Serie Tween e quello per le Migliori Musiche.

1654

Anche la Rai iscrive il suo nome tra i vincitori, vincendo il premio per la Migliore Opera Pubblicitaria e Promozionale con lo spot di “Puliamo il mondo”.

1674

Sorpresa, invece, nella categoria Preschool, dove la serie argentina Amigos batte Masha e Orso, amatissima dai bambini. Amigos, prodotto dalla Yoquer, si svolge in una cittadina di campagna ed esplora il mondo dei bambini e dei loro amici immaginari.

1645

La Chouette & Cie (La Civetta & Co) si porta a casa il Pulcinella Award nella categoria Ragazzi. Serie francese prodotta da Studio Hari, racconta le rocambolesche avventure degli abitanti di un bosco. Non è l’unico premio per la produzione transalpina. Premier Automne si aggiudica, infatti, la sezione Cortometraggi: un’opera di delicata poesia che ha colpito la giuria internazionale di Cartoons on the Bay 2015, formata da Costanza Esclapon, Presidente di Rai Com, Sergio Stivaletti, Sophie Boè, Albert Hanan Kaminski e Anthony LaMolinara.

1678

Gli Stati Uniti primeggiano nella categoria Interactive Animation con Evolve, videogioco di 2KGames ambientato sul lontano pianeta Shear, dove l’umanità viaggerà in un lontano futuro. Ma le colonie verranno attaccate da malvagi alieni assetati di sangue.

1662

Oltre il Pulcinella Award alla Carriera al Maestro Albert Hanan Kaminski, Israele lascia Cartoons on the Bay con un altro premio: lo riceve, nella categoria Social and Educational, il cortometraggio Broken Branches (Anafim Shvurim), che racconta la storia di Michal Rechter, un ragazzo che durante la seconda guerra mondiale parte dalla sua casa in Polonia per raggiungere Israele.

Arriva dalla Germania, invece, Ivan and the Wolf, vincitore nella sezione TV Pilot, storia di iniziazione che si trasforma in una splendida amicizia. Sempre in Germania va il riconoscimento per il Miglior Personaggio con Tereza, protagonista del cortometraggio “Boles”.

Il premio per la migliore produzione europea, infine, è andato alla serie Irlandese The Day Henry Met.

1648

Questa – ha detto Costanza Esclapon, presidente di Rai Com – è un’edizione che speriamo affermi ancora di più l’importanza di questo festival in Italia e in Europa. Nei prossimi due anni vogliamo diventare il punto di riferimento per questo settore”.

1643