17 Aprile 2015 19:21

CotB 2015: primo trailer della “Gatta” targata MAD @cartoonsbay1

CARTOONS ON THE BAY: LA “GATTA CENERENTOLA” IN ANTEPRIMA

P1070770

Sarà nelle sale nel 2016, ma un “assaggio”, in anteprima nazionale lo ha offerto Cartoons On The Bay, in corso a Venezia. E’ “La Gatta Cenerentola”, il nuovo film di animazione diretto da Ivan Cappiello, Marino Guarnieri, Alessandro Rak e Dario Sansone, coprodotto da Mad Entertainment e Rai Cinema e distribuito sul mercato internazionale da Rai Com.

Ispirato alla novella originale di Basile, riscoperto anche grazie a Matteo Garrone che ha tratto “Il racconto dei racconti” proprio dalle opere di Basile, Gatta Cenerentola è una storia di caduta e di rivincita della giovane protagonista, ma anche la storia di una città, Napoli, che si sviluppa non solo attraverso la narrazione visiva, ma anche grazie alla colonna sonora.

“E’ una Cenerentola – dice il produttore Luciano Stella – che non aspetta il principe azzurro, ma vive una situazione molto difficile. Però si libera, si emancipa, non sta in attesa di qualcosa che gli viene dall’altro, ma tiene sempre aperto un orizzonte di speranza, di amore, di desiderio di  libertà. Una storia con una territorialità molto forte, ma pensiamo che storie le identitarie possono essere internazionali. Ne abbiamo un esempio molto evidente con la musica napoletana che ha viaggiato nel mondo, anche con Elvis Presley o Frank Sinatra”.

P1070759

Il processo di riscrittura e modernizzazione è stato lungo e il progetto è passato attraverso molte mani fino ad arrivare in quelle di Alessandro Rak che ne ha fatto la versione definitiva. Per la Mad Entertainment è una nuova “sfida”, dopo il grande successo de “L’arte della felicità”, vincitore dello European Film Award per la migliore opera d’animazione del 2014.

Il trailer di Gatta Cenerentola è stato lanciato in contemporanea a Cartoons on the Bay su Repubblica.it

1643