Premio Il Corsaro Nero a Ongaro e Bacilieri

Assegnazione del Premio “Ilcorsaronero” ad Alberto Ongaro e a Paolo Bacilieri

Nell’ambito delle iniziative promosse dal Premio “Emilio Salgari” di Letteratura Avventurosa, ed. 2014, il Liceo Scientifico “A. Messedaglia”, “Pantheon. Il Magazine di Verona”, l’Associazione Culturale Cyrano Comics, “Ilcorsaronero”, rivista salgariana di letteratura popolare, Il Consorzio Pro Loco della Valpolicella, MDPCOMUNICA. Immagine e comunicazione, Betelgeuse editore, Gulliver Libri per Viaggiare, assegneranno il Premio “Ilcorsaronero” ad Alberto Ongaro, scrittore e sceneggiatore, e a Paolo Bacilieri, autore di fumetti.

Sabato 18 aprile, ore 11,00

Aula Magna, Liceo Scientifico “A. Messedaglia”

Verona, Via Bertoni 3/b

Proiezione del video Intervista con Alberto Ongaro realizzato dalla redazione di “Pantheon”: intervista di Claudio Gallo, supervisione di Matteo Scolari e riprese ed editing di Matteo Bellamoli.

Paolo Bacilieri  incontrerà gli studenti del Messedaglia e dialogherà con  Mauro Marchesi (illustratore e autore di fumetti) e Francesco Testi (sceneggiatore della casa editrice Sergio Bonelli Editore).

Giovedì 14 maggio “Ilcorsaronero” organizzerà presso l’Istituto Alberghiero “Berti” il consueto pranzo salgariano a tema. Per partecipare occorre prenotare contattando gli organizzatori.

Per informazioni: Redazione “Pantheon-Magazine”, via Tavigliana, 1/A, 3723 Grezzana, tel. 045/8650746, redazione@giornalepantheon.it;  Consorzio Pro Loco della Valpolicella, Via Ingelheim, 7- 37029 San Pietro in Cariano (Vr). tel. 045-7701920 info@valpolicellaweb.it.

Per l’edizione 2014 il Premio è promosso da un gruppo di lavoro di cui fanno parte il  Consorzio delle Pro Loco della Valpolicella, “Pantheon, il magazine  di Verona e Lessinia”, Gulliver Libri per Viaggiare, “Yorick Fantasy Magazine” (Reggio Emilia), Il Minotauro libreria, Beterlgeuse editore (Verona), Villa Gesi Relais, Associazione Friulana “Emilio Salgari” (Udine), Associazione Culturale Cyrano Comics, Il Circolo dei Lettori di Verona, Il Furore dei Libri (Rovereto), Excellence Club, Delmiglio editore, e  con il patrocinio della Provincia di Verona e il sostegno di: Regione del Veneto, Comuni della Valpolicella, Banca di Credito Cooperativo del Benaco E Valpolicella  e vari enti, associazioni, imprese, banche e assicurazioni del territorio.

  Paolo Bacilieri – scheda

  Alberto Ongaro – scheda