2 Aprile 2015 18:13

Anonima Fumetti segnala: concorso Pietro Miccia 2015!

Il rinoceronte di Vittorio Pavesio
Il rinoceronte di Vittorio Pavesio

Bando di partecipazione
PERFORMANCE DAL VIVO
Crazy Race 3
UNA MATITA PER IL RINOCERONTE NERO

18° PREMIO PIETRO MICCIA 2015

21° SALONE E MOSTRA MERCATO DEL FUMETTO
®Accademia delle Arti Figurative e Digitali

Talenti della nona arte! Geni del fumetto! Iniziate lo stretching alle falangi, temperate le matite e preparate i colori. È ai blocchi di partenza la 18° edizione del Premio Pietro Miccia, la pazza corsa fumettistica di Torino Comics.
La sfida è aperta: preparatevi a competere fino all’ultimo tratto in una emozionante performance dal vivo. Il premio di quest’anno è legato a un obiettivo nobile: sostenere l’Associazione Limpopo Eco Operations (LEO) Africa, associazione no profit che si dedica attivamente alla tutela e difesa sia di rinoceronti neri che bianchi, i quali sono minacciati dai bracconieri, per l’aumentata richiesta del loro corno. Per questo motivo, a differenza dell’anno scorso, abbiamo deciso di rivelarvi in anticipo il soggetto da disegnare.
La consegna è ideare un’immagine che trasmetta un messaggio forte per salvaguardare il rinoceronte nero africano, uno degli animali a maggior rischio di estinzione proprio a causa del bracconaggio.
L’immagine verrà poi utilizzata per realizzare t-shirts, che verranno messe in vendita sull’e-shop The Elusive Catfishery, negozio che collabora con l’azienda Fruit of the loom. Le t-shirts verranno stampate in serigrafia.
I proventi della vendita delle t-shirts verranno destinati all’acquisto di un dispositivo di rilevamento notturno per rafforzare le misure anti-bracconaggio contro i rinoceronti neri del Selari.
Il soggetto potrà essere realizzato in tecnica libera su grande formato. Immancabile, come ogni anno, il cronometro che scandirà inesorabilmente il tempo a vostra disposizione. Il tutto sotto gli occhi del pubblico di Torino Comics che assisterà alla gara. Le opere saranno poi sottoposte al giudizio finale di un gruppo di professionisti, che decreteranno e premieranno il vincitore nel corso della fiera.
Chi raccoglie la sfida?

Click qui per il bando completo e relativo modulo di partecipazione.

PER INFORMAZIONI
crazyrace3@torinocomics.com
www.torinocomics.com