1 Aprile 2015 08:46

The Disney Compendium

2015-04-01_081729

THE DISNEY COMPENDIUM:

UN’ENCICLOPEDIA SU TUTTO QUANTO È DISNEY

1° aprile 2015

Un anno fa esatto, il 1° aprile 2014, La Tana del Sollazzo (http://www.ilsollazzo.com/) ha lanciato The Disney Compendium (http://www.ilsollazzo.com/c/disney), un ambizioso progetto volto alla creazione di un’enciclopedia online su ogni tipo di prodotto targato Disney.

Dal cinema – d’animazione e non – alla televisione, dai fumetti ai parchi a tema, l’universo disneyano è enorme e raccoglie in sé opere molto differenti tra loro.

The Disney Compendium nasce dall’esigenza di catalogare questo eterogeneo materiale, attraverso una struttura ordinata e suddivisa per macrocategorie, con l’ausilio di schede approfondite per ogni singola opera.

Il progetto è da intendersi come un continuo work in progress: quando un anno fa è stato varato, l’unica sezione aperta era quella dedicata ai Walt Disney Animation Studios, con un’unica scheda informativa pubblicata.

Dopo dodici mesi di lavoro, e a partire da oggi, tutte le sezioni di The Disney Compendium sono consultabili. Il materiale redatto nel frattempo ha coperto i lungometraggi d’animazione dagli anni ’80 ad oggi e i cortometraggi animati dagli esordi fino agli anni ’40.

È stata inoltre lanciata la pagina Facebook ufficiale del progetto (https://www.facebook.com/TheDisneyCompendium), che ogni giorno pubblica news a tema Disney insieme a concept art e bozzetti originali tratti dai vari film animati.

Alcuni importanti autori Disney infine hanno reso omaggio a questo enorme lavoro, realizzando per il sito alcuni disegni a tema, che The Disney Compendium espone con fierezza nella sua galleria (http://www.ilsollazzo.com/c/disney/omaggi).

Nelle prossime settimane The Disney Compendium continuerà ad arricchirsi di nuove schede, proseguendo nell’approfondimento dell’animazione disneyana. Ma questo è solo l’inizio: i capolavori della Pixar, i film live action, le nuove properties acquisite, l’immensa realtà del fumetto Disney… c’è ancora tantissimo da esplorare e da raccontare!

Seguite e sostenete il progetto: se siete appassionati della materia, troverete il vostro nuovo punto di riferimento su tutto quanto è Disney.

Per informazioni: Andrea Bramini, andrea.bramini[at]ilsollazzo.com

Valerio Paccagnella, valerio.paccagnella[at]ilsollazzo.com

La Tana del Sollazzo è un forum nato nel 2005 da una costola di un vecchio forum dedicato a PK, su iniziativa di Valerio Paccagnella.

Creato con l’intento di esplorare tutti i campi delle arti mediatiche, obiettivo rappresentato dal sottotitolo “Letture | Visioni | Ludicità”, questo angolino del web è lontano dalle realtà più caotiche e affollate che trattano di fumetti, animazione et similia, optando piuttosto per un’offerta qualitativamente elevata di recensioni, commenti e retrospettive.

Nel 2013 La Tana del Sollazzo diventa anche un sito a tutti gli effetti, e nel 2014 vara The Disney Compendium, primo sito italiano interamente dedicato al mondo Disney in ogni sua declinazione artistica.

 

Andrea Bramini

Moderatore e PR del forum La Tana del Sollazzo