1 Aprile 2015 10:05

LettiinFiera: la ‘vetrina magica’ di Bologna, una storia lunga 50 anni

 4216

La vetrina magica

50 anni di BolognaRagazzi Awards, Editori e Letteratura per l’infanzia

The Magic Showcase

50 Years of BolognaRagazzi Awards, Publishers and Children’s Books

Autore: William Grandi

Editore: ETS, Pisa, 2015

La “vetrina magica” del titolo di questo volume in due lingue (italiano e inglese) si riferisce all’espositore dove da cinque decenni vengono mostrati i libri premiati durante la Fiera Internazionale del Libro per Ragazzi di Bologna: questo espositore è davvero magico dal momento che nel corso degli anni ha raccolto e reso visibili alcuni tra i più importanti libri e albi illustrati per ragazzi, creati da scrittori e illustratori di fama internazionale e pubblicati da alcuni tra i più validi e affermati editori di ogni parte del mondo. Del resto, questa stessa manifestazione fieristica può essere considerata una grande “vetrina magica” per l’industria libraria mondiale per ragazzi dal momento che sin dalla sua nascita, nel 1964, ospita numerosissimi e importanti editori ed autori nazionali e stranieri che si confrontano e si scambiano libri, progetti e idee in un clima di vivace efficienza. E poiché il prodotto al centro di tanto interesse è il libro per ragazzi, la “vetrina magica” non può non evocare le tante botteghe fantastiche della letteratura per l’infanzia, dove è possibile acquistare dolci colorati, oggetti sorprendenti e libri di incantesimi: libri di incantesimi che nel nostro mondo sono spesso proprio le storie e le illustrazioni offerte ai giovani lettori.

P1070297

A partire da queste considerazioni, il presente volume ricostruisce la storia dei premi che la Fiera in questi ultimi cinquant’anni ha assegnato ai migliori libri per l’infanzia e l’adolescenza, mettendo in luce il lavoro e lo sforzo compiuti, per promuovere e far conoscere l’eccellenza grafica ed editoriale delle pubblicazioni rivolte ai ragazzi. I premi del BolognaRagazzi Awards (BRAW) della Fiera del Libro fanno parte, infatti, di quella ristretta schiera di importanti riconoscimenti internazionali che vengono attribuiti da qualificate giurie ai migliori prodotti editoriali per l’infanzia e l’adolescenza. La Fiera del Libro rappresenta da più di mezzo secolo un ineludibile appuntamento per editori, autori e illustratori di letteratura per ragazzi provenienti da ogni parte del mondo. Un appuntamento che fa convergere in Italia e a Bologna risorse, personalità ed eccellenze dai cinque continenti in nome di un settore – l’editoria per le giovani generazioni – che muove a livello globale ingenti interessi e suscita l’attenzione di molti tra i migliori artisti della scena mondiale.

P1070306

In cinquant’anni di storia, la Fiera del Libro si è sempre impegnata nella promozione della qualità grafica e creativa dell’editoria per ragazzi attraverso premi che – assegnati da giurie di affermati esperti internazionali – hanno segnalato e stimolato nei decenni l’eccellenza nel settore della letteratura per l’infanzia e l’adolescenza. Si è così formato un prezioso e cospicuo patrimonio editoriale di prodotti di alta qualità grafica e narrativa che questo volume esamina, mettendo in luce alcune tra le numerose opere pregevoli segnalate dai premi della Fiera. Ripercorrere la storia di tali premi ha significato, pertanto, ripercorrere anche la storia dell’evoluzione sociale e culturale degli ultimi cinque decenni: le trasformazioni degli stili grafici, il mutare dei temi narrativi, lo sviluppo di tecniche editoriali sempre nuove rappresentano una sorta di lente d’ingrandimento con cui rileggere, interpretare e cercare di capire questi cinquant’anni di storia recente. Speranze, difficoltà e sogni hanno, infatti, trovato rappresentazione nei migliori libri per le giovani lettrici e i giovani lettori, divenendo così una sorta di prezioso catalogo dell’immaginario, non solo infantile. Infatti i libri premiati in Fiera in questo mezzo secolo hanno mostrato una sorprendente capacità di cogliere i caratteri più significativi del loro tempo: dai libri per ragazzi a forte tematica sociale degli anni Sessanta e Settanta – che raccoglievano e rileggevano le tensioni e le speranze di quegli anni di trasformazione – si è passati poi agli albi illustrati improntati ad una critica ironica e intelligente nei confronti del conservatorismo e del riflusso negli anni Ottanta, per arrivare, prima, al recupero delle memorie e delle storie d’infanzia di molti bei libri degli anni Novanta, quindi, alla riscoperta dei sentimenti e delle emozioni nel primo decennio del Duemila e, infine, alle interessanti e coraggiose sfide grafiche e narrative degli ultimi anni. Attraversare questi cinque decenni, prendendo come punto di osservazione la migliore produzione editoriale segnalata dalla Fiera, ha significato effettuare una ricostruzione storica da un punto di vista originale che assume l’immaginario come chiave di lettura privilegiata dei fenomeni sociali e culturali.

P1070368

A partire dai più di seicento volumi premiati in Fiera in questi cinquant’anni, sono stati scelti per questa analisi circa centocinquanta libri tra i più rappresentativi per qualità editoriale, originalità narrativa, creatività grafica, provenienza geografica, rilievo storico: si è voluto così fornire al lettore non solo un panorama significativo della migliore produzione mondiale della letteratura per l’infanzia, ma anche la pluralità di voci e di intelligenze che a livello internazionale si occupano di questo settore. Sono così stati segnalati sia alcuni tra gli autori, gli illustratori, i grafici e gli editori più noti e affermati, sia alcune tra le scuole artistiche e le case editrici ancora piccole ma innovative, audaci e originali, provenienti da Paesi emergenti o da contesti in via di affermazione.

P1070299

D’altra parte la Fiera è da sempre un vivaio di nuove scoperte e di sorprendenti rivelazioni in un settore – quello dell’editoria e della letteratura per l’infanzia – che è al momento uno degli ambiti creativi, culturali e imprenditoriali più vivaci. Infine, il volume qui presentato è corredato dalle fotografie delle copertine di molti dei libri e degli albi illustrati scelti per descrivere l’editoria per ragazzi di qualità: i libri fotografati appartengono a un fondo speciale della Biblioteca Salaborsa Ragazzi di Bologna che conserva i volumi premiati in Fiera. Molte foto ritraggono le copertine con le etichette della biblioteca, con alcuni segni di usura, con una patina talora ingiallita; questi apparenti difetti mostrano che i libri premiati in Fiera sono “vivi”, passano tra le mani di lettori piccoli e grandi, accolgono ancora tanti sguardi sulle loro pagine. È sembrato significativo fotografare libri che vivono ogni giorno negli sguardi di tanti lettori, perché questo dovrebbe essere il destino di tutti i libri.

P1070371

La vetrina magica. 50 anni di BolognaRagazzi Awards, Editori e Letteratura per l’infanzia non vuole quindi essere solo un catalogo della qualità editoriale, ma si propone anche come itinerario tra i libri, i racconti e le illustrazioni che accompagnano da mezzo secolo l’immaginario e la fantasia delle giovani generazioni: e questo con la speranza che narrare la storia di alcuni bei libri sia un incentivo, per riscoprire il piacere di leggere.

P1070370