28 Marzo 2015 10:00

Silent books: illustratori per Lampedusa, seconda edizione

Libri senza parole. Destinazione Lampedusa

Silent books. Final destination Lampedusa

second edition

Progetto internazionale IBBY Italia – Annuncio Honour List

Bologna Children’s Book Fair

Silent-book

Caffè degli autori mercoledì 1 aprile h 11:30

intervengono

Carll Cneut (illustratore), Wally De Doncker (Presidente IBBY International), Deborah Soria (Direttivo IBBY Italia), Paola Vassalli (Comitato promotore IBBY Italia) e Junko Yokota (ricercatrice e direttrice del Center for Teaching through Children’s Books)

coordina: Anselmo Roveda

In seguito al grande successo riscosso dalla prima edizione della mostra “Libri senza parole. Destinazione Lampedusa”, IBBY Italia con il Palazzo delle Esposizioni di Roma e il sostegno di IBBY International, presentano la seconda edizione del progetto. Al Caffè degli autori mercoledì 1 aprile alle 11:30 verrà annunciata la seconda honour list di libri senza parole. Verranno inoltre annunciate le menzioni speciali di Amnesty International, Garante per l’Infanzia e l’adolescenza e Palazzo delle Esposizioni.

5 continenti e oltre 20 paesi coinvolti nella raccolta della migliore produzione editoriale di libri senza parole, da donare per la realizzazione della biblioteca di Lampedusa, primo approdo per i migranti d’oltre mare e luogo simbolico per un auspicato futuro di accoglienza. I libri raccolti andranno ad aggiungersi al nucleo della “Biblioteca che verrà” nata in seguito alla prima edizione del progetto e che, non avendo ancora un sede adeguata, vive grazie all’attività di IBBY Italia e dell’impegno dei ragazzi del liceo di Lampedusa.

Una giuria internazionale, formata da critici, illustratori, esperti, bibliotecari e librai, ha selezionato 5 opere esemplari per originalità, complessità, valore estetico e tematiche affrontate. I silent books, albi che affidano il racconto alle immagini, riscuotono una sempre maggiore attenzione da parte delle case editrici e del pubblico.

Utilizzando il solo messaggio iconico, hanno la capacità di superare le barriere linguistiche favorendo l’incontro e lo scambio tra culture diverse, valore sempre più necessario per tutti i paesi coinvolti nei nuovi fenomeni migratori.

Una nuova mostra itinerante prenderà il via a giugno dal Palazzo delle Esposizioni di Roma, per poi attraversare l’Italia e il mondo sulla orme della prima edizione, già ospitata in oltre 9 città italiane e che ha inaugurato il suo tour internazionale al convegno di IBBY International a Città del Messico lo scorso settembre.

La seconda edizione va ad arricchire il fondo per la documentazione e la ricerca, ospitato presso lo Scaffale d’arte del Palazzo delle Esposizioni, che rimarrà accessibile al pubblico e agli studiosi, per diffondere la conoscenza di questa produzione editoriale e le potenzialità dell’albo illustrato come strumento di mediazione culturale e prima educazione al visivo.

Il progetto è stato realizzato grazie all’impegno del comitato romano di IBBY Italia.

Al termine dell’incontro i libri della Honour list saranno consultabili allo stand di IBBY Italia – Padiglione 26, stand B 47

Per approfondire www.bibliotecasalaborsa.it/ragazzi/ibby / www.palazzoesposizioni.it

Silent Book Biblioteca Venezia ©annapisapia - 21