BolognaRagazzi Award è, dal 1966, l’ambitissima competizione cui aderiscono, ogni anno, gli editori di tutto il mondo. Il premio, che intende riconoscere i libri migliori dal punto di vista del progetto grafico-editoriale, si colloca fra i più ambiti riconoscimenti del settore grazie al fondamentale ruolo degli editori che inviano in ogni edizione le loro migliori produzioni, garantendo un’eccezionale qualità delle candidature. Una lunga storia di collaborazioni internazionali, di spirito di comunità culturale ed economica che guarda avanti, perché i bambini incarnano il futuro.
1250 titoli da 42 Paesi, suddivisi in quattro categorie – Fiction, Non Fiction, New Horizons e Opera Prima – e giudicati da una prestigiosa giuria internazionale e specializzata, che si è riunita venerdì 13 e sabato 14 febbraio a BolognaFiere.
FICTION
La sezione più ricca di presenze del premio tratta il genere del picture-book, il re dei libri per bambini che vede grandi illustratori e autori dedicare la loro arte ai più piccoli. La grande novità di questa sezione è la ripresa degli alfabetieri. In ogni lingua, in ogni cultura, si registra il ritorno alle lettere, fondamento della parola scritta.
Vincitore della sezione Fiction 2015 è “The Flashlight” di Lizi Boyd, edito da Chronicle Books. USA.
NON FICTION
200 titoli da tanti Paesi sottolineano come la divulgazione, un tempo più prettamente scientifica, abbracci oggi le scienze umane, le arti, la storia, la filosofia. Da lavori che raccontano i bambini nei quadri di Picasso, alla storia del filosofo tedesco Carl Marx, passando per l’astronomia, l’architettura e la natura. Vincitore della sezione Non Fiction 2015 è “Avant Après” di Anne-Margot Ramstein / Matthias Aregui, edito da Albin Michel Jeunesse. Francia.
NEW HORIZONS
Sezione dedicata a Paesi delle editorie emergenti, accoglie 100 opere provenienti da Cile, Indonesia, Libano, Emirati etc. Vincitore della sezione New Horizons 2015 è “Abecedario” di Ruth Kaufman & Raquel Franco / Diego Bianki, edito da Pequeño Editor (Diego Bianchi). Argentina.
OPERA PRIMA
Sezione istituita da un lustro per accendere le luci sulla creatività giovanile, si arricchisce di anno in anno di proposte e riscontra una straordinaria qualità grazie al lavoro delle scuole di illustrazione più note al mondo e all’attenzione degli editori sempre in cerca di nuovi talenti. Vincitore della sezione Opera Prima 2015 è “Là Fora-Guia para Descobrir a Natureza” di Maria Ana Peixe Dias & Inês Teixeira do Rosário/Bernardo P. Carvalho, edito da Planeta Tangerina. Portogallo.
Quest’anno il BolognaRagazzi Award festeggerà i 50 anni e, per l’importante anniversario, la Fiera e l’Università di Bologna – con il suo Centro di Ricerca in Letteratura per l’Infanzia – renderanno pubblico il risultato dell’indagine sui vincitori di questo primo mezzo secolo del Premio, offrendo una lettura dell’evoluzione del libro per ragazzi degli ultimi 50 anni; a corredo sarà organizzata in Fiera una mostra dei libri più significativi accompagnati da una carrellata di tutti i vincitori e i menzionati.
Il 2015 è anche l’anno di Expo e del suo tema “Nutrire il Pianeta”. Per questa occasione il BolognaRagazzi Award presenterà una speciale sezione del premio: Books & Seeds/Libri & Semi. 205 titoli dal mondo che concorrono ad aprire un proficuo confronto fra culture e problematiche diverse. Books&Seeds è dedicato ai temi dell’agricoltura, della coltivazione biologica, della biodiversità, dell’abbondanza e del deficit alimentare, della nutrizione, della sicurezza e della cucina. Questi temi sono particolarmente vicini a BolognaFiere, che da oltre 25 anni organizza SANA, uno dei principali eventi internazionali dedicato ai prodotti biologici e naturali. Grazie a questa esperienza BolognaFiere è divenuto official partner di Expo 2015 e curerà il Parco della Biodiversità. La scrittrice italiana Susanna Tamaro è il presidente onorario della giuria internazionale che, insieme alla giuria del BolognaRagazzi Award, si è occupata nei giorni scorsi di scegliere i migliori lavori. Il risultato dell’iniziativa sarà una mostra dei libri più belli partecipanti al premio, presentata in anteprima a Bologna e quindi all’Expo nel Parco della Biodiversità realizzato da BolognaFiere. Il vincitore di Books & Seeds è “Frigo Vide” di Gaëtan Dorémus, edito da Seuil Jeunesse, Francia.
Accanto a queste sezioni, da alcuni anni il Premio si è arricchito di una nuova categoria dedicata al libro digitale, al fine di incoraggiare le produzioni eccellenti ed innovative degli ultimi mesi nell’ambito delle app derivate dai libri. I vincitori del BolognaRagazzi Digital Award saranno resi noti nelle prossime settimane.
BOLOGNA CHILDREN’S BOOK FAIR
Leader mondiale del mercato internazionale dei libri per bambini e Young Adult, BOLOGNA CHILDREN’S BOOK FAIR si riconferma il più importante punto di riferimento per editori, agenti e operatori di settore di tutto il mondo. Fiera professionale di prestigio e successo in continua crescita, immancabile appuntamento di BolognaFiere, quest’anno dal 30 marzo al 2 aprile, propone un calendario ancor più ricco di iniziative e un’attenzione speciale agli operatori che per primi sono artefici della promozione della lettura tra i giovani: certamente i bibliotecari e i librai – da sempre assidui frequentatori della BCBF – , ma anche gli insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado, ai quali quest’anno la Fiera rivolge un caloroso invito, proponendo un ricco programma di incontri e la possibilità di preregistrarsi a condizioni particolarmente vantaggiose.
Una prima anticipazione di ciò che vedremo in Fiera:
CELEBRATING ALICE’S 150th ANNIVERSARY
Per celebrare i 150 anni di “Alice nel paese delle meraviglie”, il testo principe della letteratura inglese per bambini, Bologna Children’s Book Fair organizzerà diverse iniziative sia dentro la Fiera che in città:
- il convegno internazionale “150 anni di Meraviglie”, per ripercorrere gli aspetti che hanno reso ‘classico’ il libro di Alice e una vera e propria icona il suo personaggio.
- una mostra bibliografica che presenterà le edizioni più importanti provenienti dagli editori di tutto il mondo;
- un incontro tra i traduttori che hanno saputo trasferire al mondo intero la ricchezza e la complessità della lingua del grande scrittore inglese ;
- una rassegna filmografica curata dalla Cineteca di Bologna, che comprenderà non soltanto le dirette trasposizioni dal romanzo, ma anche altri titoli comunque ispirati o influenzati dall’opera di Carroll.
CROAZIA: “LIVING WATERS, LIVING STORIES”
Il Paese ospite d’onore quest’anno sarà la Croazia, che con il progetto “Living Waters, Living Stories”- da “living water”, importante elemento della mitologia slava – presenterà diverse iniziative, in fiera e in città, tra cui una grande mostra di illustratori contemporanei, offrendo l’opportunità di avvicinarsi alla sua realtà e ai suoi scenari editoriali.