10 Marzo 2015 14:04

Nadia Budde e le sue ‘creaturine’ a Torino

  Creaturine:

lo strabiliante ed esilarante mondo di Nadia Budde

20101101001036_0

Per la prima volta in Italia una mostra e una residenza della berlinese Nadia Budde, una delle più divertenti autrici per l’infanzia della scena tedesca. Creaturine, esseri umani, bestie e insetti, corpi, zampe, facce, smorfie: l’opera di Nadia Budde è una sorta di catalogo di quanti siamo in terra, per indagare il fascino segreto della nostra molteplicità. Con un tratto nero, fluido e plastico, con la sua lingua comica e ritmata è capace di cogliere pose, espressioni, emozioni. L’autrice è impietosa e premurosa al tempo stesso, costruisce personaggi sgrammaticati, bruttini, deformati, buffi. Per Nadia Budde essere diversi è la normalità. Ed è impossibile non ridere di se stessi.

La mostra si terrà nella sede del Goethe-Institu Turin (Piazza San Carlo, 206) dal 18 marzo al 30 maggio 2015. Vernissage e incontro con l’artista martedì 17 marzo ore 18.30. Orari di apertura della mostra: lun-ven ore 10-13/14.30-21, sab 10-12.45.

41WH6P452DL

Durante la sua residenza, all’interno del programma Torino incontra Berlino, l’autrice girerà per la città alla ricerca delle creaturine che la popolano e terrà diversi laboratori per grandi e piccini.

I laboratori con Nadia Budde sono curati in collaborazione con il 28° Salone Internazionale del Libro: Le Meraviglie d´Italia, Germania ospite d´onore. Potrete incontrare l’autrice al Salone del Libro dal 14 al 18 maggio – www.salonelibro.it.

SUDI_Probe01-1024x682

Nadia Budde nasce a Berlino nel 1967, dove tuttora vive a lavora. Inizia a la sua carriera come decoratrice d’interni, studiando in seguito alla Kunsthochschule Berlin-Weißensee e al Royal College of Art di Londra. Conquista nel 2000 con il suo libro d’esordio, Eins Zwei Drei Tier, il Deutscher Jugendliteraturpreis; e da allora riceve vari premi, fra cui l’Oldenburger Kinder- und Jugendbuchpreis, il Troisdorfer Bilderbuchpreis e il Bologna Ragazzi Award. Fra i suoi ultimi lavori ricordiamo Groißstadttiere (Jacoby&Suart), Auf keinen Fall will ich ins All! (Peter Hammer Verlag).

budde

Creaturine. Lo strabiliante ed esilarante mondo di Nadia Budde è stata promossa dal Goethe Institut Turin, curata da Hamelin in collaborazione con il Salone Internazionale del libro di Torino e Ied – Istituto Europeo di Design, con il sostegno della Città di Torino, nell’ambito di Torino incontra Berlino 2015.