10 Marzo 2015 16:40

Libro e nuovi media: simposio a Bologna

TRANSB_LOGO_MONSTRE

In occasione di Bologna Children’s Book Fair 2015 mercoledì 1 aprile dalle 15.00 alle 18.00 in Sala Notturna si terrà il simposio annuale del progetto Transbook- Children’s Literature on the Move, dedicato allo scambio di esperienze e riflessioni tra i professionisti sulle tematiche del rapporto fra libro e mondo digitale.

Il simposio intende incoraggiare diversi attori nel mondo del libro (bibliotecari, insegnanti, librai, organizzatori di eventi culturali, autori…) ad aprirsi ai nuovi linguaggi che si affiancano alla dimensione editoriale cartacea e ad interrogarsi sulle possibilità del mondo digitale in relazione alla lettura di testi e immagini.

L’incontro prevede un’introduzione di Neal Hoskins – fondatore e direttore dell’agenzia culturale Winged Chariot, punto di riferimento per chi considera il digitale come uno strumento creativo e d’innovazione e responsabile del Digital Café – e tre casi studio che illustrano pratiche virtuose e innovative rispetto alla lettura e l’uso di nuovi supporti tecnologici. Gli interventi saranno tenuti da Marlene Zöhrer, esperta di relazioni fra libro e supporti digitali, Christina Hasenau del Goethe-Institut di Roma e Sam Arthur managing director di Nobrow edizioni e co-curatore dell’ELCAF festival di Londra. Il simposio sarà preceduto da una presentazione del progetto Transbook.

Il convegno sarà in italiano e in inglese.

Un progetto Europa Creativa 2014/2020 coordinato da Salon du livre et de la presse jeunesse (Francia) in partenariato con Hamelin Associazione Culturale (Italia), Europäische Kinder- und Jugendbuchmesse Saarbrücken (Germania), Tantàgora (Spagna), Arts Basics for Children (Belgio), Nobrow Ltd (UK) e Literárne informačné centrum (Slovacchia).

www.transbook.orgwww.facebook.com/Transbook

Per informazioni:
Céline Bodin | celine.bodin@transbook.org
Ilaria Tontardini | ilaria.tontardini@hamelin.net

Per inscrizioni:
Clémentine Cahn | clementine.cahn@hamelin.net