7 Marzo 2015 08:34

Zerocalcare al Salone Off 365 con “Dimentica il mio nome”

zerocalcare-banner

Zerocalcare, pseudonimo di Michele Rech, caso letterario del 2014 con la graphic novel Dimentica il mio nome (Bao Publishing), è al Salone Off 365 di Torino nelle giornate di martedì 10 (Cecchi Point) e mercoledì 11 marzo (Fabbrica delle E).

Classe 1983, Zerocalcare è forse l’unico fumettista italiano, noto e amato anche dai lettori di romanzi, che ha raggiunto le vette delle classifiche dei libri con Dimentica il mio nome, Libro dell’Anno di Fahrenheit, trasmissione di Radio Tre Rai. Con il suo tratto, il suo linguaggio e i suoi contenuti, è riuscito a raccontare la generazione dei giovani d’oggi, narrando la difficoltà di crescere, il passaggio dall’adolescenza all’età adulta, l’importanza delle relazioni. Dagli zombie a Star Wars, da Street Fighter a Robin Hood, le sue tavole sono un concentrato di autoironia e citazioni, attraversati dal personaggio di fantasia Armadillo, personificazione della coscienza dell’autore.

Le sue graphic novel: La profezia dell’armadillo (Graficart, 2011; Bao Publishing, 2012), Un polpo alla gola (Bao Publishing, 2012), Ogni maledetto lunedì su due (Bao Publishing, 2013), Dodici (Bao Publishing, 2013) e Dimentica il mio nome (Bao Publishing, 2014).

Due gli appuntamenti in programma al Salone Off 365:

martedì 10 marzo alle ore 18.00 Zercocalcare incontra il pubblico al Centro di protagonismo giovanile Cecchi Point (Via Antonio Cecchi, 17 – Torino). Sarà intervistato dal gruppo di lettura formato da alcuni dei ragazzi che nelle ultime quattro edizioni hanno lavorato con il Salone Internazionale del Libro e lo scrittore Andrea Bajani alla programmazione del Bookstock Village. È consigliata la prenotazione: off365@salonelibro.it .

mercoledì 11 marzo alle ore 11.30 Zerocalcare è alla Fabbrica delle E del Gruppo Abele (corso Trapani 91/b – Torino). L’incontro, aperto al pubblico, vedrà la partecipazione degli alunni dell’Istituto superiore Plana, coordinati dal Salone e dalla Scuola Holden. È consigliata la prenotazione: off365@salonelibro.it .

Agli incontri sarà presente la libreria POPstore di Torino (Via Bertola, 31) con una selezione di proposte editoriali.

Il Salone Off 365 propone appuntamenti con una formula innovativa di promozione alla lettura: i gruppi di lettori e gli studenti delle scuole si riuniscono in incontri preparatori, per discutere e recensire il libro, sviscerarne i contenuti, elaborare le domande da porre all’autore, in vista della presentazione dell’ospite al pubblico. Gli incontri preparatori sono coordinati dal Salone Internazionale del Libro insieme con le Biblioteche civiche torinesi (per i gruppi di lettura lettori) e la Scuola Holden (per gli studenti).

Informazioni: 011.5184268 – www.salonelibro.it