7 Marzo 2015 08:45

Fumetti al Ricetto

OKfumettialricetto locandina

CITTÀ DI CANDELO

PROLOCO DI CANDELO

Associazione Culturale Creativecomics

presentano:

FUMETTI AL RICETTO 2015

Nella splendida cornice del Ricetto di Candelo (Biella), l’antico borgo medievale apre le sue porte e ospita in tutte le sue botteghe autori, autrici del fumetto per il Festival “Fumetti al Ricetto”.
Il tema di questa prima edizione sarà il genere fantasy che trova qui una location davvero suggestiva
Il Festival del Fumetto trasformerà il Ricetto per un giorno in capitale del fumetto ed è organizzato dall’Associazione culturale Creativecomics (che da 9 anni organizza eventi legati ai comics) con la ProLoco e il Comune di Candelo, la progettazione e la direzione artistica dell’evento sono a cura del fumettista Daniele Statella.
L’evento sarà ad ingresso gratuito e si svolgerà il 22 marzo presso il ricetto che sarà interamente dedicato ai comics; all’interno, le stanze espositive ospiteranno importanti mostre realizzate in collaborazione con la Sergio Bonelli Editore. 
Ci sarà poi la mostra mercato di fumetti da collezione tra le “rue” del ricetto e in ogni bottega si potrà incontrare un disegnatore di fumetti che esporrà le sue tavole originali, venderà le sue produzioni e disegnerà dal vivo per il pubblico.  Le mostre saranno dedicate al fumetto fantasy-horror di casa Bonelli il cui immancabile capostipite è senza dubbio Zagor cui sarò dedicato ampio spazio con una mostra e una conferenza con Moreno Burattini e alcuni disegnatori. 
Fari puntati poi su Dampyr, Brendon e Dragonero con incontri con sceneggiatori, disegnatori e con mostre espositive di tavole originali.

Questi i nomi degli autori ospiti:

Mauro Boselli (Tex, Dampyr)

Moreno Burattini (Zagor)

Mirko Perniola (Zagor, Nathan Never, Anno Domini)

Paolo Bisi (Zagor)

Andrea Cavaletto (Dylan Dog)

Nicola Genzianella (Dampyr)

Daniele Statella (Dampyr)

Giuseppe Candita (Julia)

Michele Cropera (Dampyr)

Fabrizio Russo (Dampyr, Zagor)

Fabrizio Longo (Dampyr)

Walter Trono (Dragonero)

Claudio Chiaverotti (Brendon, Dylan Dog)

Cristiano Spadavecchia (Brendon)

Marco Torricelli (Zagor, Tex)

Infine ci sarà l’immancabile gara di cosplay con tutti i premi organizzata da Associazione Moguwork e in abbinato un contest dedicato alla migliore foto cosplay durante l’evento.

L’apertura del festival sarà alle ore 10 e fino alle 19 in il programma sarà fittissimo di incontri ed eventi, per ulteriori dettagli si consiglia di seguire la pagina facebook aggiornata in tempo .

https://www.facebook.com/events/935435609800341/962066087137293/

PROGRAMMA 

-ore 10,30 “Laboratorio Junior-Colorare i fumetti” per bambini dai 7 anni a cura di Sciacallo Elettronico e Gatto Bug

-ore 11,00 “Dampyr, 15 anni tra i vampiri” Incontro con Mauro Boselli(sceneggiatore e curatore di Dampyr e Tex), Moreno Burattini (sceneggiatore e curatore di Zagor) e i disegnatori della serie Daniele Statella, Fabrizio Russo, Michele Cropera, Nicola Genzianella, Fabrizio Longo. Moderatore: Fulvio Gatti

-ore 11,00 “Truccabimbi” presso lo stand SOS Cosplay

-ore 11,00 – 15,30 iscrizioni COSPLAY

-ore 14,30 “Edizioni Astragalo presenta: Come diventare cacciatori di draghi” Presentazione delle novità della casa editrice Astragalo

-ore 14,30 “B odypainting” presso stand SOS Cosplay

-ore 15,00 “Andrea Cavaletto presenta Paranoid Boyd” Incontro con Andrea Cavaletto (sceneggiatore di Dylan Dog), Simone Delladio (dis. Dark Horse, Starcomics), Renato Riccio (disegnatore Bonelli). Moderatore: Fulvio Gatti.

-ore 15,30 “Shon il ladro, il ritorno dei cavalieri giunti dalle stelle” presentazione del romanzo fantasy di Marco Torricelli (disegnatore di Tex e Zagor)

-ore 16,00 “Zagor in fantasy” Mirko Perniola (sceneggiatore di Zagor, Nathan Never, Anno Domini) dialoga con Moreno Burattini (curatore e sceneggiatore di Zagor), Marco Torricelli (Zagor, Tex), Walter Trono (disegnatore di Dragonero), Fabrizio Russo(disegnatore di Zagor e Dampyr) e Paolo Bisi (disegnatore di Zagor), Marco Torricelli (disegnaotre di Tex e Zagor)

– ore 17,00 “Da Brendon a Morgan Lost passando per Dylan Dog” Incontro con Claudio Chiaverotti (sceneggiatore di Brendon, Dylan Dog e della nuova serie Morgan Lost) e Cristiano Spadavecchia (disegnatore di Brendon). Moderatore: Fulvio Gatti.