24 Febbraio 2015 11:08

Topolino Story: in edicola! Cosa ne pensi?

scan-033 TopoStory 1980 a

Sì ricomincia. Come annunciato, ecco la nuova serie Topolino Story, con il Corriere della Sera e la Gazzetta dello Sport, in edicola da stamattina. Si ricomincia da dove ci si era fermati a suo tempo, cioè dal 1979 (che verrà omaggiato con il 1981), anzi per la precisione, oggi con l’albo dedicato al 1980.
Bella fatica, direte voi, si tratta di ristampe di ristampe di ristampe! Vero, per carità, d’altronde l’annosa faccenda dei diritti di autore che non vanno agli autori ma solo agli editori, rende assai meno onerosa la ristampa ininterrotta delle storie nell’arco di decenni e decenni in Italia e all’estero, e ciò rende più appetibili operazioni di questo genere. Ma al di là dei diritti sul continuo ristampato, che attiene alle vicende sindacali (cioè ai rapporti contrattuali tra autori e editori), le ristampe tengono sempre vivi i racconti, riproponendoli di generazione in generazione, e questo, per i lettori, è cosa buona assai.
Tuttavia non dovete pensare che rieditare, in mille modi diversi (per date, per argomenti ecc.), sia una cosa facile e banale. In realtà ci sono lavoratori certosini che si dedicano a queste operazioni di ricerca e riassemblaggio, per non parlare dei contenuti aggiuntivi filologici, che sono un importante valore aggiunto. E’ un lavorone, se fatto come si deve. Giudicare se sia fatto come si deve, tuttavia, è compito vostro. Dei lettori. Per cui, buona lettura e fateci sapere cosa ne pensate!
scan-034 TopoStory1980 b scan-035 TopoStory 1980 c
Come sempre, ricordiamo, agli appassionati e ai collezionisti, che possono trovare dati di dettaglio sulle storie pubblicate, nel famoso database online INDUCKS, liberamente consultabile.