23 Febbraio 2015 08:01

I benemeriti del Patrimonio Fumettistico

cdp19640202_05_190_stitch

Nella Grande Rete si trovano persone generose che mettono a disposizione di tutti cose che altrimenti sarebbe duro assai poter trovare. In Italia, per fare un esempio, c’è chi ci consente di potere buttare un occhio sui vecchi splendidi numeri del Corriere dei Piccoli e del Corriere dei Ragazzi (ecc.), senza dover essere collezionisti danarosi e di offrire questa possibilità ai nostri figli e nipoti.
In Francia dal 1998 si trova un sito analogo (ma con caratteristiche decisamente diverse, dato che parte del materiale non è disponibile gratis e l’interfaccia utente ci è parsa un po’ macchinosa e datata), BD oubliées, che fa la stessa cosa, spaziando nella gran quantità di materiali prodotti nella francofonia e riportando alla luce un sacco di storie altrimenti scomparse per sempre. Ci trovate anche un motore di ricerca, col quale, per dire, scoprirete che Corto Maltese veniva pubblicato sul settimanale Tintin.

Il nostro pensiero va, riconoscente, a chi dedica parte del proprio tempo a smontare fumetti, inserirli in scanner e metterli in rete (un lavoro enorme) affinché restino patrimonio dell’umanità tutta, e non solo dei già citati (beati loro) collezionisti danarosi.

Cosa ne sarà di tutto ciò, quando questi benemeriti dovessero smettere la propria opera benefica? La speranza è che altri continuino la loro opera, a loro volta archiviando e diffondendo tutto il possibile. Intanto, grazie!

2237

2 risposte a “I benemeriti del Patrimonio Fumettistico”

  1. ​Il migliore ringraziamento che avrei potuto mai ricevere dopo aver passato una domenica a postare nuove scansioni sul blog per i prossimi mesi :-)

I commenti sono chiusi.